rotate-mobile
Legacoop

Legacoop Estense, un unico candidato al congresso: Paolo Barbieri verso la presidenza

Saluta Andrea Benini, c'è convergenza sul nome del presidente di Cpl Concordia

Un unico nome verso la presidenza di Legacoop Estense. Il Forum Monzani di Modena ospita, il prossimo 26 gennaio, il secondo congresso di Legacoop Estense, nata nel 2016 dalla fusione tra Ferrara e Modena. E la candidatura di Paolo Barbieri viaggia spedita verso l'elezione alla carica ricoperta dal presidente uscente Andrea Benini.

Il trentottenne Barbieri è di Mirandola, e dal 2018 è presidente di Cpl Concordia, attiva nel campo della cogenerazione, dell'energy management e dei servizi per l'efficientamento energetico. Barbieri, nel modello di governance previsto, manterrà anche la presidenza di Cpl e verrà affiancato nel suo mandato da due vicepresidenti, per il cui ruolo hanno dato la disponibilità il presidente di Cidas Daniele Bertarelli e la presidente di Politecnica Francesca Federzoni, già vicepresidente al fianco di Benini. 

Si conclude pertanto il mandato di Andrea Benini, iniziato nel 2011 alla guida di Legacoop Ferrara, e proseguito poi nel 2016 come primo presidente della nuova associazione, a seguito della fusione. "Un ricambio generazionale – ha affermato Benini – che consentirà all'associazione di poter contare su nuove energie e competenze. Nei mesi appena trascorsi, abbiamo aperto ai cooperatori la possibilità di inviare le proprie candidature e avviato un percorso di consultazioni, che ha coinvolto tutte le principali cooperative associate. Il percorso ha portato alla convergenza su un unico nome, quello del presidente di Cpl Concordia Paolo Barbieri, che è stato condiviso con la direzione di Legacoop e verrà presentato all'assemblea durante il congresso, per essere votato". 

Il presidente uscente ha aggiunto che "le cooperative hanno affrontato in questi anni sfide complesse, dimostrando capacità di tenuta, salvaguardia dell'occupazione, radicamento territoriale. Sono certo che Paolo Barbieri saprà essere una guida responsabile e affidabile, per un'associazione sempre più orientata agli obiettivi di sviluppo sostenibile". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legacoop Estense, un unico candidato al congresso: Paolo Barbieri verso la presidenza

FerraraToday è in caricamento