rotate-mobile
Lavori pubblici / Comacchio

Edilizia scolastica, 270mila euro di lavori in estate: "Ambienti riqualificati"

Diversi gli istituti interessati dai cantieri: i dettagli degli interventi di miglioramento

All’avvio del nuovo anno scolastico gli studenti e le famiglie del comune di Comacchio troveranno istituti più accoglienti e riqualificati. Il Comune, durante la pausa estiva, ha infatti realizzato numerosi interventi di edilizia scolastica, attraverso l’affidamento a ditte incaricate e risorse interne all’ente.

Tra le strutture rinnovate la scuola secondaria di primo grado ‘Casati’ di Porto Garibaldi, dove l’amministrazione ha previsto il rifacimento integrale di 12 bagni, di cui 3 per diversamente abili, del valore complessivo di 120mila euro.

I bagni-2

A ciò si aggiunge il rifacimento di impianti elettrici ed idraulici e la realizzazione di un impianto di raffrescamento dell'intero piano ad uso segreteria, rispettivamente per 50mila e 5mila euro. Compiuti, inoltre, interventi puntuali di ripristino nelle aule del secondo ed ultimo piano con imbiancatura finale dei locali del valore di 10mila euro. Sono poi già in previsione per il prossimo anno il rifacimento integrale sia del blocco bagni palestra e segreteria che degli spogliatoi per gli alunni.

ll dettaglio dell'interno di un'aula

All’istituto comprensivo ‘Zappata’ di Comacchio sono stati completamente rifatti i bagni al piano terra, per consentirne l’utilizzo anche da parte di alunni con particolari disabilità. Costo dell’intervento: 25mila euro. Sono poi stati innovati i sistemi di riscaldamento agli istituti comprensivi di via Fattibello (41mila euro) e Porto Garibaldi via Caiazzo (24mila euro) -, con lavori di manutenzione straordinaria agli impianti.

“Crediamo fortemente nella priorità di procedere alle manutenzioni trascurate ed al ripristino della sicurezza, oltre che del decoro, in tutto il territorio - afferma il vicesindaco Maura Tomasi, con delega alla pubblica istruzione -. Stare bene a scuola è indispensabile per gli studenti, così come per le loro famiglie, per vivere al meglio quest’importante fase della propria vita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica, 270mila euro di lavori in estate: "Ambienti riqualificati"

FerraraToday è in caricamento