rotate-mobile
Lavori pubblici / Copparo / piazza XX Settembre

Asfaltature, via al quarto pacchetto di interventi: i dettagli dei cantieri

Le operazioni fanno parte di un progetto generale di riqualificazione da 900mila euro

Terminati gli interventi a Saletta, riprendono da Tamara i lavori del quarto pacchetto di asfaltature, per cui l’investimento complessivo da parte dell’amministrazione di Copparo ammonta a 900mila euro. Dopo la sistemazione dell'ingresso di via Pioppa, è la volta del ripristino di piazza XX Settembre.

Le lavorazioni consistono nella fresatura del manto stradale per uno spessore di tre centimetri, nella messa in quota di pozzetti, nella bitumatura e nella stesa del nuovo tappeto d’usura, quindi nella realizzazione di segnaletica orizzontale e in materiale termocolato plastico per la definizione del passaggio pedonale sul dosso.

Una seconda squadra sta lavorando ad Ambrogio in via Gilberto Zappaterra, dove, oltre all’asfaltatura della strada, si metterà mano al rifacimento dei marciapiedi: un’opera particolarmente richiesta e sentita per garantire la sicurezza della mobilità pedonale e il decoro.

Qui si prevede il taglio degli alberi, il cui stato di salute non risponde più a requisiti di sicurezza: saranno sostituiti con la messa a dimora di Prunus. Si procederà poi con la fresatura a tutto spessore della pavimentazione, con la rimozione dei cordoli, con la posa della cordonata per nuovi marciapiedi e aiuole e del calcestruzzo e della rete elettrosaldata per le piazzole delle panchine, che saranno installate insieme ai cestini per i rifiuti, quindi con la stesa della nuova pavimentazione per uno spessore medio sette centimetri.

A completamento sarà ricostruito il marciapiedi di via Turati e un passaggio pedonale per dargli continuità rispetto a quello di via Zappaterra. Si passerà poi all’intervento sulla strada, con fresatura del manto per uno spessore di tre centimetri, messa in quota di pozzetti, sostituzione di chiusini ammalorati o non conformi, bitumatura e stesa del nuovo tappeto d’usura, infine con realizzazione di segnaletica orizzontale e in materiale termocolato plastico per la definizione dei passaggi pedonali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asfaltature, via al quarto pacchetto di interventi: i dettagli dei cantieri

FerraraToday è in caricamento