rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Lavori pubblici / Bondeno

Efficientamento energico nelle scuole, lavori in corso per 240mila euro

Gli interventi riguardano sia gli impianti di illuminazione sia le caldaie

Patrimonio pubblico, al via tre importanti cantieri orientati all’efficientamento energetico e al recupero post tromba d’aria. In particolare, grazie a un finanziamento sul conto termico ottenuto nei mesi precedenti dal Comune, sono in fase di ultimazione i lavori presso il Polo dell’infanzia di via Granatieri di Sardegna concernenti la sostituzione della precedente illuminazione con i più moderni led.

Un intervento analogo prenderà il via la prossima settimana presso le scuole medie. In contemporanea, sta terminando anche la sostituzione della porzione danneggiata del tetto della palestra Bonini presso il Centro Bihac. In questo caso, si tratta del ripristino a seguito dei danni causati dalla tromba d’aria dello scorso 17 agosto, in cui un albero era crollato sul tetto della palestra provocando forature e infiltrazioni d’acqua.

“La sostituzione delle luci al Polo dell’infanzia e alle scuole medie è un intervento di circa 130mila euro, mentre ulteriori 110mila euro sono quelli necessari al recupero della palestra Bonini - descrivono il sindaco di Bondeno, Simone Saletti, e l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi -. Nel primo caso, si tratta solamente dell’inizio di quello che abbiamo definito ‘maxi piano’ di efficientamento che coinvolgerà ben cinque edifici comunali (Polo dell’infanzia, scuole medie, Biblioteca, Polizia Locale e Municipio, ndr) per un valore complessivo di 1,2 milioni di euro”.

“Il ripristino della palestra – proseguono - è invece un intervento che, di comune accordo con le associazioni sportive, avevamo da tempo programmato per il mese di luglio, in modo da non interferire con le regolari stagioni agonistiche”.

Nei prossimi giorni prenderà il via anche la sostituzione dei serramenti presso la scuola dell’Infanzia, “ma non è finita qui per la struttura che tutti i giorni accoglie i nostri piccoli concittadini – precisano Saletti e Vincenzi –: a seguire, saranno installati anche una nuova e più efficiente caldaia, oltre a un impianto fotovoltaico che permetterà di creare energia pulita e al contempo ridurre i consumi della struttura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Efficientamento energico nelle scuole, lavori in corso per 240mila euro

FerraraToday è in caricamento