rotate-mobile
Lavori pubblici / Giardino-Arianuova-Doro / Piazza XXIV Maggio

Lavori pubblici, la fontana dell'Acquedotto si rifà il look: via ad un triplo restauro

Il pacchetto complessivo è di circa 100mila euro. Maggi: "Luoghi nel cuore dei ferraresi"

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. E' il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Acquedotto

L'intervento (iniziato l’8 aprile, della durata di 60 giorni e del costo di 19.745,20 euro) è rivolto al restauro complessivo del monumento comprensivo della vasca della fontana. La statua monumentale nella sua interezza e le due vasche sottostanti che completano l'opera saranno oggetto di molteplici interventi di restauro che avranno la finalità di riportare il monumento al suo stato originale.

Il progetto prevede, tra i vari interventi, la verifica della stabilità degli elementi ed eventualmente la riadesione, la rimozione di depositi superficiali e di vecchi interventi, così come la pulizia totale del monumento. Inoltre, laddove vi siano parti mancanti, ne è previsto il reintegro.

L'assessore Maggi e i responsabili dei lavori

Monumento a Garibaldi

In questo caso, l'intervento (iniziato il 2 aprile, della durata di 90 giorni e del costo di 33.666,60 euro) è rivolto al restauro del monumento nella sua completezza. I tre gradini del basamento, il garibaldino di bronzo poggiante sul plinto e l'obelisco in marmo sostenente il busto di Garibaldi saranno oggetto di molteplici interventi di restauro che avranno la finalità di riportare il monumento alla sua forma originale.

Monumento ai Caduti

Le quattro scalinate di accesso al monumento, l'area pavimentata circostante, le quattro sedute laterali e l'intero monumento saranno oggetto di molteplici interventi di restauro che avranno la finalità di riportare il monumento al suo aspetto originale. Oltre alla verifica della stabilità degli elementi, si procederà anche ad azioni di pulitura, integrazione e ricostruzione di parti mancanti o danneggiate e la rimozione di scritte spray e della vegetazione. Quindi verrà realizzato un impianto di illuminazione. Il tutto per 48.773,27 euro.

L’assessore Maggi

“Continuiamo - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici, Andrea Maggi - ad aver cura della nostra città, non solo per quanto riguarda i nostri gioielli più importanti, ma occupandoci anche di altri monumenti del nostro patrimonio che hanno bisogno di attenzione. Parliamo di luoghi che sono nel cuore dei ferraresi e che ricordano personaggi importanti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori pubblici, la fontana dell'Acquedotto si rifà il look: via ad un triplo restauro

FerraraToday è in caricamento