rotate-mobile
Lavori

Dagli istituti scolastici agli impianti sportivi, ecco i cantieri in centro e nelle frazioni

Dopo gli interventi al nido Neruda, alla scuola Casa del bambino e al nido Costa, sono in corso i lavori alla scuola d'infanzia Mongolfiera

Riguardano un ampio numero di edifici scolastici, impianti sportivi e altri immobili gli interventi di manutenzione e riqualificazione edilizia programmati dal Comune di Ferrara per l'estate 2023 e attualmente in pieno svolgimento, sia nel centro urbano e che nelle frazioni.

"Prosegue - ha spiegato l'assessore comunale ai Lavori pubblici Andrea Maggi - l'impegno dell'Amministrazione per garantire la dovuta manutenzione alle strutture comunali. Eseguire le necessarie manutenzioni è di fondamentale importanza per due motivi: in primo luogo per assicurarne l'utilizzo in sicurezza da parte dei nostri studenti e dei tantissimi concittadini che ogni giorno ne usufruiscono e, in secondo luogo, per salvaguardarne il valore patrimoniale, razionalizzando la spesa".

Per quanto riguarda le scuole, proseguono i lavori di realizzazione degli impianti di condizionamento nelle sale adibite al sonno di una serie di nidi e scuole dell'infanzia comunali, per una spesa complessiva di 150mila euro. Dopo l'ultimazione degli interventi al nido Neruda, alla scuola dell'infanzia Casa del bambino e al nido Ugo Costa, sono in corso di realizzazione i lavori alla scuola dell'infanzia Mongolfiera.

In corso sono anche gli interventi per il rimaneggiamento delle coperture di edifici scolastici e di altri edifici comunali, per una spesa complessiva di 350mila euro. I lavori hanno preso il via dalla scuola secondaria di primo grado Ferruccio Mazza in via Battara, a Barco, proseguiranno poi all'edificio sede dell'associazione Fuoristrada ferrarese e del Gruppo speleologico ferrarese in via Canal Bianco, e infine all'edificio del mercato ortofrutticolo in via Trenti.

In via di esecuzione anche i lavori di riqualificazione delle pertinenze esterne di alcuni edifici scolastici per una spesa complessiva di 205mila euro. Attualmente gli interventi sono in corso alla scuola primaria Tumiati e proseguiranno alla scuola primaria Matteotti. Infine, nell'ambito del programma di manutenzione ordinaria funzionale alla riqualificazione degli edifici scolastici, sono iniziati i lavori di tinteggiatura dell'intero plesso della scuola primaria Bombonati.

Per quanto riguarda invece gli impianti sportivi, sono iniziati gli interventi del programma di manutenzione straordinaria e adeguamento alle normative, per una spesa complessiva di 215mila euro. In questo ambito, sono in corso i lavori di riqualificazione dell'impianto d'illuminazione del campo sportivo di via Frutteti, e proseguiranno nella sede della bocciofila di via Pastro, per l'adeguamento alla normativa di prevenzione incendi, e all'impianto sportivo Buontemponi, di Barco, per la riqualificazione dell'impianto di illuminazione.

Sono, inoltre, in corso di realizzazione i lavori di riqualificazione del campetto sportivo di via Brondi, nel quartiere 'Satellite': il progetto prevede il rifacimento della pavimentazione e delle recinzioni, e la fornitura di nuove attrezzature sportive, per una spesa complessiva di 50mila euro. In fase di esecuzione, anche i lavori per la realizzazione della nuova tribuna nel campo sportivo di San Bartolomeo, per un importo complessivo di 100mila euro. Sono infine terminati i lavori di riqualificazione delle sedi del canile e del gattile comunali, per l'adeguamento delle strutture alle normative, per una spesa complessiva di 65mila euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dagli istituti scolastici agli impianti sportivi, ecco i cantieri in centro e nelle frazioni

FerraraToday è in caricamento