rotate-mobile
Lavori pubblici

Scuole più sicure ed accoglienti per il rientro in aula, l'elenco degli interventi

I cantieri, da 1 milione e 315mila euro, sono stati portati avanti durante l'estate

Ricomincia la scuola. Venerdì 15, infatti, a Ferrara suonerà la campanella per migliaia di studenti che, grazie ai lavori portati avanti durante l’estate, si ritroveranno a svolgere le lezioni in istituti più sicuri e accoglienti. A fare il punto della situazione è l’assessore alla Pubblica istruzione, Dorota Kusiak, impegnata nelle ultime ore con i sopralluoghi.

In tutto, i cantieri sono stati 28 e hanno impegnato 1 milione e 315mila euro. “È stata fatta - precisa l'assessore - una analisi dei bisogni dei singoli plessi che trova riscontro nella progettazione condivisa con i rappresentanti degli istituti”.

Gli interventi

Alla primaria Matteotti (con 130mila euro) è stata rifatta l’area di accesso alla scalinata scolastica con nuovi camminamenti di porfido, una nuova area verde e si è proceduto con la posa di una siepe per la schermatura visiva e acustica. In futuro avverrà anche il rifacimento dell’area gazebo, che poggerà su una nuova pavimentazione in gomma anti-trauma.

A pochi passi prenderanno forma gli orti botanici, con speciali contenitori per la coltivazione vegetale, che vedranno la luce grazie al coinvolgimento dei bambini, nella stagione ideale. Interventi analoghi - tra rifacimento della pavimentazione e delle aree verdi - sono in corso di realizzazione anche alle Tumiati (per 70mila euro). Qui, in particolare, è stata posata la pavimentazione di un’area sportiva polivalente, per attività motoria, con pavimentazione in gomma e tracciati da gioco.

Un sopralluogo con l'assessore Kusiak

La scuola dell’infanzia primaria e secondaria Tura, al Barco, ha visto invece il rifacimento integrale delle coperture, per 120mila euro. Diffusi interventi di manutenzione sono stati eseguiti ai nidi ‘Girasoli’ e ‘Il ciliegio’ di Porotto, con il rifacimento delle pavimentazioni.

Al ‘Giardino’ si è invece proceduto alla messa in sicurezza dei soffitti e alle tinteggiature. Interventi analoghi alle coperture sono stati disposti alla scuola dell’infanzia ‘Jovine’, alle elementari ‘Rossetti’, ‘Bombonati’, ‘Tumiati’ e alle medie ‘Alighieri’, ‘De Pisis’ e ‘Tasso’. In quest’ultima è stato completato anche l’adeguamento del bagno per persone con disabilità al piano terra. 

Le tinteggiature hanno, invece, interessato il nido ‘Gobetti’, le primarie ‘Costa’ e ‘Bombonati’, la scuola dell’infanzia ‘Satellite’ e la secondaria ‘Boiardo’. Lavori di sostituzione degli infissi, con riqualificazione ed efficientamento energetico, invece, per le scuole di infanzia ‘Galilei’, la statale Fossanova, le elementari di Francolino e il nido ‘Cavallari’. In quest’ultimo caso l’intervento è stato particolarmente corposo, con un investimento di 200mila euro. Nuovi impianti di condizionamento sono, infine, stati installati nei dormitori de la ‘Casa del bambino’, ‘La Mongolfiera’, ‘Neruda’ e ‘Costa’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole più sicure ed accoglienti per il rientro in aula, l'elenco degli interventi

FerraraToday è in caricamento