rotate-mobile
Politica / Copparo

Dalle infrastrutture agli appalti, il direttivo di Cna incontra il sindaco

L'iniziativa rientra in una serie di appuntamenti di confronto

"Crediamo che Copparo e il suo territorio, per puntare davvero alla crescita economica e a una migliore dotazione di infrastrutture, debbano guardare oltre i propri confini e partecipare attivamente ai tavoli provinciali e regionali in cui si decidono le strategie di sviluppo dei prossimi anni. Naturalmente, Cna è pronta in questo ad affiancare l'Amministrazione di Copparo portando avanti le istanze delle nostre aziende, facendo la propria parte e perorando la causa del territorio e delle comunità che lo abitano". Thomas Pivanti, Presidente di Cna Copparo, ha commentato così l'incontro avvenuto nella sera di lunedì.

Appuntamento che ha coinvolto il sindaco Fabrizio Pagnoni e il direttivo di Cna Copparo. Erano presenti, oltre a Pivanti, gli imprenditori Laura Vallieri (moda) e Claudio Marzola (trasporti eccezionali) e la responsabile Debora Occhiali. L'incontro fa parte di una serie di appuntamenti di confronto chiesti da Cna Copparo ai sindaci dell'area. "La carenza di infrastrutture – ha spiegato Pivanti – è senza dubbio uno dei temi che richiede il maggiore impegno. Inoltre, abbiamo l'esigenza di sostenere lo sviluppo delle piccole e medie imprese locali. Da questo punto di vista, una gestione degli appalti pubblici attenta alle risorse imprenditoriali presenti sul territorio è sicuramente una carta da giocare: anche qui Cna si mette a disposizione del Comune di Copparo per dare supporto e sostegno su questo punto".

Fabrizio Pagnoni, sindaco di Copparo, ha aggiunto "è stata infatti un'occasione proficua per un confronto e per analizzare insieme quali sono le problematiche del tessuto economico del nostro territorio e quali le strategie comuni da perseguire negli specifici tavoli, anche sovracomunali, così da cercare di definire al meglio le situazioni e coordinare interventi che possano dare dei risultati concreti, soprattutto dal punto di vista infrastrutturale. Importante anche il tema della partecipazione delle imprese locali agli appalti pubblici, su cui vi è piena convergenza. Abbiamo introdotto da qualche anno uno strumento di grande utilità in tal senso quale l'Albo fornitori digitale del Comune e di Patrimonio. Indubbiamente la sinergia con le associazioni di categoria può risultare determinante per farlo conoscere. Si pensi che per i cantieri del Pnrr proprio nell'Albo saranno 25 le ditte complessivamente invitate per la selezione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle infrastrutture agli appalti, il direttivo di Cna incontra il sindaco

FerraraToday è in caricamento