rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Teatro

'Il giardino dei Finzi-Contini', l'opera in lingua inglese sbarca in Italia dopo la prima a New York

La rappresentazione basata sul romanzo di Giorgio Bassani è firmata dal compositore Ricky Ian Gordon

Musica e letteratura s'incontrano sul palcoscenico per una trasposizione, in chiave lirica, del romanzo di Giorgio Bassani. 'Il giardino dei Finzi-Contini' è la rappresentazione in lingua inglese, promossa da New York City Opera in collaborazione con New York University Florence, che andrà in scena il 29 e il 30 giugno alle 21, a Villa La Pietra, in via Bolognese 120, a Firenze. L'evento rientra nell'ambito del consueto apputamento con la rassegna estiva 'The Season'.

Un evento a ingresso gratuito destinato a presentare una selezione di scene tratte da 'Il Giardino dei Finzi-Contini', con posti limitati, su prenotazione al numero 055 5007210. Si tratta della prima rappresentazione dell’opera dalla prima mondiale del 2022 a New York e a esibirsi sarà un cast di quattro cantanti accompagnati da pianoforte. Una rappresentazione che si inserisce nel programma della diciassettesima edizione di 'The Season', una rassegna estiva di eventi e spettacoli organizzata da New York University nello scenario di Villa La Pietra dall'11 maggio ak 30 giugno. Attori, musicisti, accademici e artisti di fama mondiale convergono a La Pietra per collaborare fra di loro attraverso varie discipline e presentare al pubblico una serie di eventi e spettacoli professionali fra i quali composizioni classiche, concerti e produzioni teatrali. 

La presentazione di quest'opera, ambientata negli anni Trenta, sarà affiancata da una mostra di alcuni abiti da sera indossati da Hortense Mitchell Acton e risalenti allo stesso periodo. Gli abiti fanno parte della Collezione Mitchell Acton di Villa La Pietra. L'opera lirica in lingua inglese, basata sul romanzo di Giorgio Bassani, è firmata dal compositore Ricky Ian Gordon e dal librettista Michael Korie. Per quanto riguarda i personaggi, Micòl Finzi-Contini è interpretata dal soprano Rachel Blaustein Giorgio dal tenore Won Whi Choi, Alberto Finzi-Contini, dal baritono Brian James Myer, il papà dal baritono Jason Detwiler. Il direttore musicale è il pianista Dmitry Glivinskiy. 'Il giardino dei Finzi-Contini' ha debuttato in una coproduzione New York City Opera e National Yiddish Theatre Folksbiene, dal 27 gennaio al 6 febbraio del 2022, registrando il tutto esaurito per otto spettacoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Il giardino dei Finzi-Contini', l'opera in lingua inglese sbarca in Italia dopo la prima a New York

FerraraToday è in caricamento