rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Lutto

Unife piange Giuseppe Maria Farneti: "Diede vita alla Facoltà di Economia"

A ricordarlo, oltre alla comunità universitaria ferrarese, anche Patrizio Bianchi

Addio a Giuseppe Maria Farneti. Il docente universitario è morto giovedì 4: già ordinario di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Bologna, è stato ricercatore e professionista nell’ambito della economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Lascia una moglie e due figli.

Farneti, tra l’altro, ha contribuito alla creazione della Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara nel 1998, in qualità di componente del consiglio ordinatore insieme a Patrizio Bianchi, che così lo ricorda: “Senza la caratura umana e scientifica di Farneti, ciò che è oggi il Dipartimento di Economia e Management, non sarebbe stato possibile. Il suo insegnamento rimarrà sempre con noi”.

Si aggiunge al cordoglio anche la Rettrice Unife, Laura Ramaciotti, già direttrice del Dipartimento di Economia e Management: “Ho ancora di lui l’esempio vivido della passione e visione che mise nella creazione dell’allora Facoltà di Economia e che ci ha permesso di crescere e di contribuire sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo alle missioni dell’Ateneo”.

Il professore è stato per diversi anni docente a contratto presso la Facoltà di Economia dando un ulteriore e fondamentale contributo nello strutturare e coordinare l’area economico-aziendale. Il direttore del Dipartimento, Massimiliano Mazzanti, aggiunge: “Lascia un vuoto incolmabile sia dal punto di vista professionale che umano, ma non posso non vedere l’eredità che ha lasciato al nostro Dipartimento, attraendo un nucleo di studiosi di economia aziendale grazie ai quali possiamo ora primeggiare in termini di qualità della ricerca e di contributo allo sviluppo di relazioni con il mondo imprenditoriale e con le istituzioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unife piange Giuseppe Maria Farneti: "Diede vita alla Facoltà di Economia"

FerraraToday è in caricamento