rotate-mobile
Agricoltura / Centro Storico / Piazza Trento - Trieste

Agricoltura, la campagna arriva in città con le 'Giornate del Ringraziamento'

Torna in piazza la manifestazione organizzata da Coldiretti: il programma completo

È stato presentato il programma della tre giorni che porta la campagna in città, tra eventi, prodotti e riflessioni. Infatti, da venerdì 10 a domenica 12, è in programma l’annuale celebrazione delle 'Giornate del Ringraziamento'. Il tutto si terrà nel centro di Ferrara, e più specificatamente sul Listone di Piazza Trento Trieste, e si concluderà con la messa nella basilica di San Francesco – alle 10.30 – e la successiva benedizione dei mezzi agricoli alle 12, sul sagrato del duomo.

Il programma

Saranno molte le cose da vivere in questi tre giorni. La kermesse si aprirà venerdì alle 10.30 con il taglio del nastro della 73esima edizione del Ringraziamento, e con l’apertura del mercato delle aziende di 'Campagna Amica', che coinvolgerà una quarantina di agricoltori ferraresi con i loro prodotti di filiera corta agricola.

Vi saranno, poi, vari workshop e laboratori pensati per i bambini in collaborazione con gli agriturismi di 'Terranostra'; occasioni di incontri sulla salute – in particolare il diabete – ma anche dei cooking show con i vari prodotti tipici. Seguirà, quindi, nella giornata di sabato, l’esibizione della Fanfara dei bersaglieri di Scandiano, unita ad approfondimenti sul settore della pesca.

Ci sarà anche un convegno nel pomeriggio a casa Cini dal titolo 'Valori e Valore del Cibo. Le nostre radici per il futuro' nel corso del quale, oltre a presentare il progetto del 'Giardino dei Donatori' con Avis, si farà un confronto intergenerazionale sull’essenza e sulle azioni non solo ideali ma anche di posizionamento sindacale ed operativo di Coldiretti svolto dai giovani, dalle donne e dai senior.

L’assessore al Commercio, Matteo Fornasini, ha infine sottolineato non solo il benvenuto all’iniziativa dell'associazione degli agricoltori, ma anche il peso che lo stesso settore agricolo riveste in termini di economia locale e quindi l’attenzione dell’amministrazione comunale in tal senso.  

Informazioni utili

Ogni giorno il mercato dei produttori sarà attivo dalle 9 alle 20, tranne la domenica che si concluderà alle 18. L’accesso è libero e gratuito e sarà ospitato nelle casette di legno e nella tensostruttura allestita per l’occasione, assicurando anche in caso di maltempo la fruibilità dell’iniziativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, la campagna arriva in città con le 'Giornate del Ringraziamento'

FerraraToday è in caricamento