rotate-mobile
Storia

Giornate Fai d'autunno, nel weekend l’Università apre le porte di palazzo Tassoni al pubblico

Durante la visita sarà possibile visitare le mostre sul Trentennale del dipartimento di Architettura

Anche l'ateneo estense partecipa quest'anno alle Giornate Fai d'autunno, l'evento dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico. Ad aprire le porte al pubblico, sabato e domenica dalle 10 alle 18 sarà palazzo Tassoni, sede del dipartimento di Architettura di Unife.

L'iniziativa del Fondo ambiente italiano rende accessibile in via esclusiva numerosi luoghi del patrimonio storico, artistico e paesaggistico del territorio. In questa occasione, la delegazione Fai di Ferrara ha deciso di dedicare l'evento ai luoghi dell'istruzione e dell'educazione.

Costruito intorno agli anni Ottanta del Quattrocento, all'interno dell'Addizione urbana voluta dal duca Borso d'Este nel 1451, palazzo Tassoni è passato nella sua storia da residenza in un contesto storico-urbanistico significativo a ospedale psichiatrico, fino all'attuale sede universitaria, mantenendo inalterate le tracce del suo antico splendore di dimora cinquecentesca. Come sede del dipartimento di Architettura, il palazzo è oggetto di studio per studentesse e studenti che lo frequentano. Nel corso della visita sarà inoltre possibile visitare le mostre sull'attività didattica e di ricerca organizzate in occasione del Trentennale del dipartimento di Architettura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate Fai d'autunno, nel weekend l’Università apre le porte di palazzo Tassoni al pubblico

FerraraToday è in caricamento