rotate-mobile
Storia

Giornate europee del patrimonio: due 'passeggiate in bicicletta' con Italia Nostra

Gli appuntamenti lungo le Mura sono previsti sabato pomeriggio e domenica mattina

Il tema del 'patrimonio sostenibile' è al centro di un'iniziativa nota a livello europeo, e coordinata dal Ministero della Cultura. Italia Nostra ha pertanto aderito anche quest'anno alle Giornate europee del patrimonio, programmate nelle giornate di sabato e domenica. Italia Nostra ha scelto di dedicare le due giornate ad un settore importante e  specifico del patrimonio culturale italiano: le Mura urbiche.

Ferrara, anche grazie all'impegno della sezione locale di Italia Nostra, rappresenta un caso emblematico di recupero sostenibile di una antica cinta muraria. Le Mura infatti, grazie ai lavori di recupero e restauro eseguiti a cura del Comune con fondi Fio nell'ultimo decennio del Novecento, oltre a essere un monumento straordinario, sono divenute elemento urbano essenziale di connessione tra il centro storico e la periferia, un parco attrezzato frequentato dai cittadini e dai turisti.

Nel dettaglio, gli appuntamenti per gli interessati sono sabato pomeriggio, da Porta Paola al Torrione di Porta Mare, con ritrovo alle 17 a Porta Paola, e domenica mattina, dal Torrione di Porta Mare alle Barriere di Porta Po, con ritrovo alle 10.30 davanti al Torrione di Porta Mare. Ad accompagnare coloro che intendono aderire saranno Lucia Bonazzi e Andrea Malacarne. In caso di maltempo le passeggiate saranno annullate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate europee del patrimonio: due 'passeggiate in bicicletta' con Italia Nostra

FerraraToday è in caricamento