rotate-mobile
Sociale / Centro Storico / Piazza della Repubblica

Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre, la fontana di piazza della Repubblica s'illumina di blu

L'iniziativa, promossa dall'Anci e dall'Anvcg, intende lanciare un appello universale alla collettività

Il Comune di Ferrara, attraverso il proprio assessorato alle Pari opportunità, ha aderito alla Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo. Una ricorrenza prevista per giovedì 1 febbraio, e caratterizzata dall'illuminazione di blu della fontana monumentale di piazza della Repubblica, oltre alla pubblicazione dell banner dell'iniziativa sul proprio sito internet.

L'Anci e l'Associazione nazionale vittime civili di guerra hanno invitato tutti i Comuni italiani ad aderire all'iniziativa. Una Giornata, istituita unanimemente dal Parlamento con la legge 9 del 25 gennaio 2017 e giunta al suo settimo anno di celebrazione, per ricordare tutte le vittime civili delle guerre precedenti e riflettere sull'impatto dei conflitti contemporanei sulle popolazioni di tutto il mondo.

L'anno scorso centinaia di Comuni, insieme a Palazzo Chigi, a Camera e Senato, nonché ai principali Ministeri, hanno aderito illuminando di blu i propri edifici o monumenti simbolo, ed esponendo lo striscione con lo slogan della campagna 'Stop alle bombe sui civili'. Quest'anno, in un contesto internazionale profondamente segnato dalle sofferenze delle popolazioni civili nei teatri di guerra vicini e lontani, Anci e Anvcg hanno nuovamente rivolto l'invito all'adesione alla ricorrenza, per lanciare un appello universale alla collettività e alla comunità internazionale affinché cessino ovunque i bombardamenti sui civili, e vengano estesi e rispettati i Trattati, le Convenzioni e le Dichiarazioni internazionali che già esistono per la protezione dei civili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre, la fontana di piazza della Repubblica s'illumina di blu

FerraraToday è in caricamento