rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Religione

Giornata diocesana per la salvaguardia del Creato, il vescovo officia la messa

L'Arcidiocesi promuove una serie di appuntamenti fra settembre e ottobre

Sono diversi gli appuntamenti dedicati al 'Tempo del Creato', promossi dall'Arcidiocesi fra il mese di settembre e quello di ottobre. Un periodo nel quale la chiesa cristiana è impegnata nella celebrazione annuale rivolta alla preghiera destinata ai poveri e alla terra. Il prossimo appuntamento è in programma domenica, nello scenario del Triangolo del Po a Salvatonica, presso il Club nautico, dove alle ore 11, in occasione della Giornata diocesana per la salvaguardia del Creato, la funzione religiosa sarà celebrata dall'arcivescovo, mosnignor Gian Carlo Perego. A seguire, è previso un momento conviviale per tutti i presenti.

Il primo appuntamento ha visto lo scorso 1 settembre, al Lido di Volano, la santa messa celebrata nella chiesetta nella pineta. Il luogo è stato scelto, oltre che per la sua bellezza naturale, per l'importanza dal punto di vista ambientale e per l'alto valore simbolico. La pineta e la spiaggia di Volano sono stati, pertanto, anche oggetto di pulizia e raccolta dei rifiuti.

'Che la giustizia e la pace scorrano' è il titolo anche della mostra collettiva di pittura che verrà inaugurata domenica 10 settembre, al termine della santa messa nella Cappella dei Sacchi, all'interno della Basilica Concattedrale San Cassiano a Comacchio. Le opere esposte sono frutto della riflessione di diversi artisti comacchiesi e, in generale, del territorio del Delta sul tema dell'anno, offrendo ai visitatori spunti di approfondimento sull'urgenza di affrontare il problema dei cambiamenti climatici, di prendersi cura di 'sorella acqua' e della 'nostra madre terra', prima che sia troppo tardi per salvare la nostra casa comune.

Proseguendo nel programma, venerdì 15 settembre alle 21, nel Monastero del Corpus Domini di Ferrara in via Campofranco si terrà l'incontro con Roberta Vinerba, direttrice dell'Istituto superiore di Scienze religiose di Assisi, sul tema 'Dominare e custodire. Dominare o custodire. Approcci umani di tessitura ecologica'. Al termine della relazione, seguirà un momento di confronto. Come ormai da tradizione poi, le tre Diocesi di Adria-Rovigo, Ferrara-Comacchio e Chioggia ogni anno organizzano un Convegno di studi intorno ai temi della custodia della nostra casa comune. Quest'anno l'appuntamento è per il 21 settembre alle 18 a Lendinara, in provincia di Rovigo, che avrà come titolo 'Il Valore dell'acqua: dall'analisi scientifica alla partecipazione' e sarà seguito da un momento di preghiera ecumenica.

Il 30 settembre, infine, è in programma la scoperta del Bosco di Porporana, tra alberi centenari e alberi nuovi di recente piantumazione. Un interessante progetto per preservare il patrimonio naturalistico del bosco tutelando le specie protette. Ad  accompagnare i partecipanti in questa passeggiata, saranno i volontari dell'Associazione recupero essenze autoctone. Il ritrovo sarà alle 17, ai piedi dell'argine del Po, alla fine di via Palantone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata diocesana per la salvaguardia del Creato, il vescovo officia la messa

FerraraToday è in caricamento