rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Spettacoli / Giardino-Arianuova-Doro / Viale della Costituzione

Dagli Anni '80 allo swing, al parco Coletta torna un 'Giardino per tutti'

La manifestazione prevede 16 serate-spettacolo nel mese di agosto

Il ‘Giardino per tutti’ fa tripletta. Giunta, appunto, alla terza edizione, la manifestazione con base al parco Coletta è pronta a far vivere per tutto agosto (per la precisione, dal 4 al 25) un mese di musica e spensieratezza al quartiere che si affaccia sul grattacielo.

In tutto, dunque, sono in programma 16 serate a ritmo di musica classica, jazz, blues, swing, indie e rock per un calendario di appuntamenti poliedrico e originale (con gli spettacoli tutti ad ingresso gratuito). Ad aprire la rassegna il ‘Carino! Festival’, con due serate tutte da ballare (venerdì 4 e sabato 5) targate Officina Meca. Martedì 8 tornano, poi, i Joe Dibrutto, per una notte all'insegna del funk e della discomusic.

Non mancherà un omaggio all'Emilia Romagna con due grandi eventi: la Popular Folk Orchestra di Mirko Casadei (domenica 6) e un tributo ai grandi artisti emiliani (Vasco Rossi, Ligabue e Zucchero) prevista mercoledì 9. Giovedì 10 e domenica 20 spazio a due appuntamenti dedicati al genere swing con la The Swingers Orchestra, per un omaggio ai musicisti e compositori Count Basie, Benny Goodman e Artie Shaw. 

Torna anche l'associazione Musicisti di Ferrara, con ben quattro serate (venerdì 11, sabato 12, venerdì 18 e sabato 19) dedicate a più generi musicali, che vedranno coinvolti ben 45 musicisti ferraresi. Domenica 13, sarà tempo di 'O Swing!', uno spettacolo dedicato alle più belle canzoni italiane degli anni '30, '40, '50, con la band Jelly & Jam.

Tra i nomi più attesi che calcheranno il palco giovedì 17: Den Harrow, Sandy Marton, Gazebo, Johnson Righeira e Ivana Spagna, per una serata all'insegna della musica anni '80. A chiudere la rassegna, tre serate dal titolo ‘Tra colto e popolare’: una unione di suoni e melodie contaminate dedicate alla musica Jazz e brasiliana, (mercoledì 23, giovedì 24 e venerdì 25).

“ Anche quest'anno – spiega il vicesindaco, Nicola Lodi - abbiamo cercato di dare spazio e valore alle associazioni del territorio, le quali hanno risposto organizzando tantissimi eventi a ingresso totalmente gratuito che porteranno sotto al Grattacielo spettacoli musicali, concerti, socialità e condivisione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dagli Anni '80 allo swing, al parco Coletta torna un 'Giardino per tutti'

FerraraToday è in caricamento