rotate-mobile
Fotografia / Barco-Pontelagoscuro

Torna 'Gat un can', il concorso fotografico dedicato agli amici a quattro zampe

L'iniziativa l'anno scorso ha raccolto 109 lavori: il ricavato andrà alle associazioni

Torna ‘Gat un can’. Il concorso, nato allo scopo di aiutare l'associazionismo che si dedica alla cura dei cani e dei gatti coinvolgendo gli ‘umani’ in una gara alla foto più bella del proprio amico a quattro zampe, giunge alla quinta edizione.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

I partecipanti versano una quota di iscrizione (10 euro) il cui ricavato, al netto delle spese vive di organizzazione (acquisto premi, volantini, materiale vario per allestimento mostra, eventuali costi pubblicitari) viene devoluto alle associazioni partner. In cambio l'organizzazione chiede alle associazioni di invitare e coinvolgere i propri volontari, simpatizzanti e appassionati a iscriversi al concorso ed a promuoverlo a loro volta.

L'iniziativa vede anche il coinvolgimento di attività commerciali locali (botteghe di Pontelagoscuro, rivenditori di articoli per animali e servizi), creando una partecipazione corale e variegata di rilevanza sociale e ricreativa. Le foto raccolte vengono poi esposte in una mostra allestita presso la Sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro, sede della Pro Loco e porzione del Centro Civico di proprietà comunale.

Durante l'esposizione, della durata di 15 giorni, i visitatori vengono invitati a votare la foto più bella del cane e del gatto: tutte le schede di preferenza vengono scrutinate pubblicamente nella giornata finale, che si conclude con la proclamazione dei vincitori e l'assegnazione dei premi. I due primi classificati vengono premiati anche con un ritratto ad acquerello del cane e del gatto opera dell'artista pontesana Letizia Minotti.

Nell'ultima edizione 2023 sono state esposte 109 fotografie e le schede depositate nell'urna oltre 430, per uno scrutinio pubblico e trasparente che si è rivelato avvincente e divertente allo stesso tempo. I voti popolari sono integrati dai voti espressi da una giuria tecnica, composta, nel 2023, da 4 fotografi locali amatoriali e professionali di provata esperienza: Marco Bigoni, Sonia Campanelli, Gianfranco Ganzaroli e Roberto Pavani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna 'Gat un can', il concorso fotografico dedicato agli amici a quattro zampe

FerraraToday è in caricamento