rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sociale

Fondazione Telethon, in provincia di Ferrara raccolti oltre 49mila euro per la lotta alle malattie rare

La cifra ricevuta grazie all'attività dei volontari segna un aumento del 21,64% rispetto al 2021

E' stato presentato, nel corso della giornata di lunedì, il consuntivo della campagna di raccolta fondi 2022 della Fondazione Telethon. Grazie al lavoro di tutti i volontari nella provincia di Ferrara al 31 dicembre 2022 è stata raggiunta la raccolta di una somma di 49.143 euro a favore della ricerca, con un aumento del 21,64% rispetto alla raccolta del 2021. Questa raccolta ha portato a 1 milione e 239.600 euro la cifra complessiva raccolta dai volontari della provincia di Ferrara dall'anno di nascita del Coordinamento provinciale locale, nel 2004, a oggi.

Nel diciannovesimo anno di vita del Coordinamento provinciale, la Fondazione Telethon nata nel 1990 per iniziativa di un gruppo di pazienti affetti da distrofia muscolare, dunque, prosegue la propria missione di arrivare alla cura delle malattie genetiche rare grazie a una ricerca scientifica di eccellenza, selezionata secondo le migliori prassi condivise a livello internazionale. Nell'esprimere profonda riconoscenza a tutti coloro che hanno dato il loro contributo, ai volontari che si sono impegnati sul territorio, ai partner come Bnl, Avis provinciale e Comunale di Ferrara, Anffas provinciale, il Coordinatore provinciale di Telethon Claudio Benvenuti, ha ricordato che Telethon, dal 1990, investe nella ricerca per arrivare alla cura delle malattie genetiche rare e che punta a trasformare i risultati di una ricerca scientifica di eccellenza, selezionata, condivisa e sostenuta nel tempo, in terapie accessibili.

"Mi fa molto piacere patrocinare questa conferenza stampa e collaborare costantemente con Telethon - ha sottolineato l'assessora comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti - che oggi ci dà l'opportunità di ascoltare la relazione annuale della fondazione per la raccolta fondi del 2022, di cui ho gradito in particolar modo il motto 'Essere generosi è una vostra scelta, essere trasparenti è un nostro dovere'. Una realtà associativa di grande valore, che si impegna in un ambito che è quello della ricerca biomedica, dove non si fa mai abbastanza. La missione di Telethon è quella di curare le malattie genetiche rare grazie all'approfondimento della ricerca".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Telethon, in provincia di Ferrara raccolti oltre 49mila euro per la lotta alle malattie rare

FerraraToday è in caricamento