rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La manifestazione / Comacchio

Festa di San Cassiano, il concerto in Basilica chiuderà le celebrazioni

Spazio inoltre all'inaugurazione del nuovo allestimento tecnologico in Concattedrale

Nella giornata di venerdì hanno preso il via le celebrazioni per la festa patronale di Comacchio dedicata a San Cassiano. Fra animazione, cultura, divertimento, tradizione e folklore le celebrazioni culmineranno come da tradizione domenica, il giorno dedicato al santo protettore della città.

Domenica, infatti, la Basilica Concattedrale ospiterà alle 18 la santa messa Pontificale, solenne celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo Giancarlo Perego. Alle 21 verrà offerto alla cittadinanza il concerto 'Splendori musicali sacri delle cappelle musicali dell'Europa barocca'.

La composizione musicale per organo, trombe, timpani e percussioni barocche in onore del santo patrono della città di Comacchio rientra nella rassegna 'Concerti in Basilica - Estate 2023', realizzata in collaborazione con il Conservatorio 'Frescobaldi' di Ferrara, con il contributo del Comune lagunare. Fra gli interpreti, i docenti Michele Santi, Bruno Bocci, Marco Muzzati e Marco Arlotti.

In occasione del concerto verrà inaugurato il nuovo allestimento tecnologico realizzato dalla parrocchia di San Cassiano, che prevede l'installazione di un maxi schermo e di una telecamera, posizionata in cantoria, attraverso la quale gli spettatori potranno vedere i musicisti all'opera e osservare in particolare le complesse manovre compiute dall'organista per la predisposizione delle diverse combinazioni dei registri del prezioso strumento storico che la Basilica custodisce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di San Cassiano, il concerto in Basilica chiuderà le celebrazioni

FerraraToday è in caricamento