rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Teatro

Festa della legalità, sul palco del parco Coletta in scena un'intervista immaginaria al giudice Paolo Borsellino

Lo spettacolo teatrale dal titolo 'I giorni di Giuda' è nato da un'idea del regista Angelo Butera e del giornalista Francesco Vitale

La sera di giovedì 4 maggio, alle 21, nel parco Marco Coletta andrà in scena lo spettacolo teatrale 'I Giorni di Giuda. Intervista marziana a Paolo Borsellino', a cura della Compagnia del Teatro Civile di Palermo. Una pièce teatrale nata da un'idea del regista Angelo Butera e del giornalista Francesco Vitale, caporedattore della Cronaca del Tg2, che ha ideato un'intervista, realmente concordata durante i giorni antecedenti la strage di Via D'Amelio, e purtroppo mai realizzata per il giudice Paolo Borsellino. Un'intervista immaginaria, resa possibile grazie alla collaborazione di Manfredi Borsellino, che ha risposto mettendosi nei panni del padre.

Lo spettacolo, in tournée durante l'anno in moltissimi Comuni italiani, ha debuttato nel 2019 in prima nazionale a Cosenza in occasione di 'Musica contro le Mafie', manifestazione a cura di Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Sul palco Marco Feo nel ruolo del giudice Paolo Borsellino e Carlo D'Aubert nel ruolo del giornalista Francesco Vitale. A introdurre lo spettacolo l'attrice Giuditta Perriera che interpreta una giornalista. Prevista anche la partecipazione di Marco Antonucci alla tromba. La regia è affidata ad Angelo Butera.

Lo spettacolo, che verrà proposto anche alle scuole, rientra nel calendario di iniziative 2023 della Festa della legalità, organizzata dal Centro di mediazione del Comune di Ferrara e giunta alla quattordicesima edizione, in programma dal 4 al 6 maggio. L'evento è a ingresso gratuito e le prenotazioni posti si effettuano sul sito web Eventbrite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della legalità, sul palco del parco Coletta in scena un'intervista immaginaria al giudice Paolo Borsellino

FerraraToday è in caricamento