rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Musica / Centro Storico / Corso Ercole I d'Este, 21

'Ferrara Musica' approda alla Pinacoteca di palazzo Diamanti con un ciclo di quattro concerti cameristici

La rassegna, curata dal violinista Nicola Bruzzo, è organizzata con le Gallerie Estensi

Ferrara Musica esce dalle mura della sua sede consueta, quella del Teatro Comunale 'Claudio Abbado', e porta un ciclo di quattro concerti cameristici alla Pinacoteca nazionale di palazzo dei Diamanti. La rassegna, curata dal violinista e assistente alla direzione artistica Nicola Bruzzo, è organizzata in collaborazione con le Gallerie Estensi dirette da Martina Bagnoli, Un appuntamento che affonda le sue radici "nella storia e nella natura stessa di Ferrara Musica: quello che si è fatto - ha illustrato Nicola Bruzzo - è stato distillare l'essenza più pura di una delle stagioni concertistiche più importanti e innovative in Europa, e porla nel luogo più nobile che Ferrara ha da offrire". I concerti si terranno nel Salone d'onore, i primi tre sono programmati i venerdì alle ore 19, l'ultimo si terrà sabato con inizio alle 17.

Ad aprire il cartellone, venerdì 5 maggio, sarà il Trio Boccherini, formato dalla violinista Suyeon Kang, dalla violista Vicky Powell e dal violoncellista Paolo Bonomini, protagonista di un programma inedito tra Ottocento e Novecento, che spazia dal Trio per archi di Ermanno Wolf-Ferrari al Trio opera 9 n.3 di Beethoven, passando per la Serenade del compositore ungherese Ernst von Dohnányi.

Si proseguirà venerdì 19 maggio con il duo formato da due musicisti di primissimo ordine, Alexandra Conunova e Denis Kozhukhin. Conunova, più volte ospite della stagione di Ferrara Musica, è tra i più importanti violinisti del panorama musicale internazionale. Salita alla ribalta con la vittoria del celebre Concorso 'Joachim', è acclamata dalle platee internazionali per la sua tecnica straordinaria, unita a una musicalità fluente e a una continua ricerca sonora. Kozhukhin è un pianista di fama mondiale, vincitore nel 2012 del Concorso 'Queen Elisabeth' di Bruxelles, impegnato in una carriera che lo ha già visto protagonista con i più importanti direttori e le migliori orchestre. I due musicisti proporranno un impaginato che comprende la Sonata n. 2 di Enescu, le Danze popolari rumene di Bartók e la Sonata opera 108 di Brahms.

Il terzo appuntamento è con la pianista tedesca Elisabeth Brauß, che sarà in concerto venerdì 26 maggio, e disegnerà un percorso musicale che prende le mosse dal Concerto Bwv 974 di Johann Sebastian Bach, trascrizione di un concerto di Alessandro Marcello per oboe, archi e basso continuo, per approdare poi a tre capisaldi del pianismo Ottocentesco: le Variations sérieuses opera 54 di Mendelssohn, i Quattro Klavierstücke opera 119 di Brahms e il Faschingsschwank aus Wien opera 26 di Schumann. Già vincitrice di importanti concorsi internazionali, Elisabeth Brauss è considerata tra i pianisti più interessanti della nuova generazione, nel 2021 ha fatto il suo debutto alla celebre rassegna inglese dei Bbc Proms; la rivista Gramophone ha lodato la maturità e la raffinatezza delle sue interpretazioni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ferrara Musica' approda alla Pinacoteca di palazzo Diamanti con un ciclo di quattro concerti cameristici

FerraraToday è in caricamento