rotate-mobile
Sanità / Via Aldo Moro, 8

Sanità, in due giorni donate 12 cornee all'ospedale: in un anno sono 172

Migliorato il risultato del 2022. Il ringraziamento dell'Azienda a donatori e famiglie

Record al Sant’Anna. Tra il 23 e il 24 ottobre scorsi sono state, infatti, donate 12 cornee, prelevate da pazienti all’ospedale di Cona. “E' solo grazie alla generosità e sensibilità dei cittadini e delle loro famiglie - commenta Silvia Bortolazzi, responsabile dell’Ufficio di coordinamento provinciale alle donazioni - che è possibile raggiungere tali preziosi obiettivi di salute”.

Questo significativo risultato si va ad aggiungere ai dati dei primi dieci mesi del 2023 che hanno superato quelli di tutto il 2022, “ed è il miglior dato parziale di sempre - prosegue Bortolazzi -. Dall’inizio dell’anno ad oggi, infatti, sono 172 le cornee prelevate presso l’ospedale di Cona”.

Anche presso l’Ausl di Ferrara i dati sono assolutamente positivi: dopo lo stop dettato dalla crisi pandemica è ripresa un’attività di prelievo che ha portato al superamento degli obiettivi regionali annuali già nel primo semestre del 2023.

“L’impegno delle direzioni – afferma la responsabile dell’Ufficio di coordinamento - e il contributo di personale sanitario ospedaliero con specifiche competenze ha permesso di poter dare un seguito alla volontà favorevole alla donazione di tanti cittadini. È infatti grazie al consenso di famiglie e donatori e, più in generale, alla sensibilità dei cittadini verso il tema della donazione dopo la morte che questa dimostrazione di solidarietà ha raggiunto traguardi così importanti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, in due giorni donate 12 cornee all'ospedale: in un anno sono 172

FerraraToday è in caricamento