rotate-mobile
Cinema / Centro Storico / Piazza del Municipio, 14

Da David Lynch ad Alfred Hitchcock, il cinema Boldini riapre nella Sala Estense

Previsto un calendario di proiezioni che dal mese di novembre prosegue fino a dicembre

Dopo un periodo di attesa, Arci Ferrara ha annunciato la riapertura del cinema Boldini. Il monosala d'essai che ha fatto la storia nella città, infatti, ritorna momentaneamente in Sala Estense. Arci Ferrara, insieme a Ferrara sotto le stelle, si prepara a riaccendere il proiettore con una rassegna di 20 film per un viaggio attraverso i capolavori del cinema restaurato, collaborando con la Cineteca di Bologna, ma anche con gli ultimi restauri targati Tucker Film e Lucky Red.

Il sipario si alzerà il 16 novembre con l'anteprima di 'Persepolis' in una nuova versione 4K, curata da Marjane Satrapi e distribuita dalla Cineteca di Bologna. Da qui il via a una serie di appuntamenti che vedranno la proiezione di 20 film, di cui 18 restauri. Tra i titoli selezionati, spiccano opere come 'Il cielo sopra Berlino' di Wim Wenders, oppure le rassegne di restauri dedicate a David Lynch e Alfred Hitchcock con 'Mulholland Drive', 'Lost Highway', 'Io ti salverò' e 'Psycho'. La programmazione si arricchisce con altre rassegne tematiche: un tributo alla trilogia della vendetta di Park Chan-wook, un fine settimana con anche matinée per celebrare l'arte di Buster Keaton e i restaurati dalla Tucker Film dedicati a Yasujirō Ozu, a 120 anni dalla nascita e a 60 anni dalla scomparsa.

Inoltre si aggiungeranno altre 4 serate di cinema, tra cui due eventi speciali, che verranno annunciate prossimamente. Non solo film, ma anche momenti di incontro con registi ed esperti del settore per presentare attraverso corsi e laboratori le pellicole che verranno portate in Sala Estense. Per quanto riguarda la biglietteria il prezzo intero è fissato a 6 euro, mentre i soci Arci potranno godere di un prezzo ridotto pari a 4,50 euro. Per le giornate speciali del 6 e 21 dicembre, è previsto un prezzo unico di 5 euro. Disponibili, infine, abbonamenti per una serie di proiezioni o per le singole retrospettive dedicate a Lynch, Hitchcock, Ozu e Keaton. Tutti i dettagli saranno disponibili sul sito web del Cinema Boldini. Sarà possibile acquistare online tramite la piattaforma Boxerticket.

Un progetto reso possibile in virtù della collaborazione tra Arci Ferrara e Ferrara sotto le stelle, con il sostegno del Comune di Ferrara. Per informazioni aggiornate, programmazione dettagliata e acquisto biglietti, l'invito è a consultare i siti web e i canali social del Cinema Boldini e di Arci Ferrara. Per domande e contatti diretti, inoltre, il team di Arci Ferrara sarà a disposizione per ogni chiarimento.

L'apertura delle porte è 45 minuti prima dell'inizio di ogni proiezione. Tutti i film, in programma alle 21.15, saranno in lingua originale con sottotitoli italiani. Giovedì 16 novembre si comincia con 'Persepolis' di Marjane Satrapi. Spazio quindi a venerdì 17 novembre con 'Il cielo sopra Berlino' di Wim Wenders, a lunedì 20 novembre con 'Mulholland Drive' di David Lynch, a martedì 21 novembre con 'Lost Highway' dello stesso regista. Mercoledì 22 novembre tocca a 'Mr Vendetta' di Park Chan-wook. Dello stesso regista ci sono 'Old Boy' giovedì 23 novembre, e 'Lady Vendetta' venerdì 24 novembre.

Lunedì 27 novembre tocca a 'Il Grande Lebowski' dei Fratelli Coen, mentre venerdì 8 dicembre a 'Io ti salverò' di Alfred Hitchcock e sabato 9 dicembre a 'Psycho' del medesimo regista. Lunedì 18 dicembre è la volta di 'Il sapore del riso al tè verde' di Yasujirō Ozu. Regista del quale si potra vedere martedì 19 dicembre 'Viaggio a Tokyo', e mercoledì 20 dicembre 'Una gallina nel vento'. Venerdì 22 dicembre è la volta di 'The great buster' di Buster Keaton. Regista del quale si potra vedere 'The General' sabato 23 dicembre. Domenica 24 dicembre, in questo caso alle 10, è in programma 'Cops, One Week & Sherlock Jr' di Buster Keaton.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da David Lynch ad Alfred Hitchcock, il cinema Boldini riapre nella Sala Estense

FerraraToday è in caricamento