rotate-mobile
Servizi / Copparo

Volontari, pandemia e nuova sede: "La Croce Rossa locale è in crescita"

Pieno appoggio alle missioni future da parte del sindaco: "Attenzione alle fragilità"

Guarda a un futuro di crescita la Croce Rossa Italiana copparese. Il recente incontro della rappresentanza guidata dalla presidente Elisa Zaghi con il sindaco Fabrizio Pagnoni è stata occasione per tracciare un bilancio, ma anche per discutere gli obiettivi di sviluppo.

La sede territoriale di Copparo del Comitato Cri di Ferrara conta circa 25 volontari che operano in varie attività, a partire dalla distribuzione di viveri a famiglie del territorio dell’Unione ‘Terre e Fiumi’ in accordo con Assp, che tra 2021 e 2022 ha portato a seguire 655 utenti. Nel 2022 sono state distribuite più di 1000 spese e nel 2023 i pacchi spesa consegnati sono stati più di 1200 a 147 famiglie, per un totale 413 utenti.

Cri si occupa anche della gestione di problematiche riscontrate durante i servizi in rete con i servizi sociali e altre realtà, come ad esempio l’infermiere di comunità, collabora con le associazioni del territorio ed è presente alle fiere e agli eventi con il proprio stand per raccogliere fondi e fornire informazioni, promuovendo la cultura del volontariato. Nel periodo della pandemia è stata impegnata nella fondamentale consegna di spese e farmaci.

Zaghi ha quindi presentato i prossimi traguardi, che passano dall’ampliare l’offerta dei servizi sul territorio, istituendo anche la parte sanitaria, all’aumentare il numero dei volontari, per cui l’ultimo corso è terminato nel giugno scorso, fino a individuare una nuova sede. Dal primo cittadino è venuto il pieno appoggio e il ringraziamento per l’appassionato e generoso impegno profuso ogni giorno sul territorio e per la costante e instancabile presenza, in particolare a sostegno delle situazioni di fragilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontari, pandemia e nuova sede: "La Croce Rossa locale è in crescita"

FerraraToday è in caricamento