rotate-mobile
Lavoro / Malborghetto-Pontegradella / Via Caldirolo, 84

Cna, al via un corso di formazione per tecnici industriali: come iscriversi

In tutto sono previste 800 ore, di cui 480 di lezione e 320 di stage in azienda

Torna il corso Ifts. Un percorso che ha già permesso ad oltre l’80% di persone di trovare lavoro: il corso ‘Istruzione e formazione tecnica superiore’ è, infatti, previsto per tecnici di produzione con competenze ‘green’ ed è bandito dalla sede ferrarese di Cna Formazione Emilia-Romagna.

Il percorso punta, infatti, a formare tecnici di alto livello da impiegare in campo industriale, dotati di specifiche competenze nel green manufacturing, cioè capaci di pianificare e ottimizzare la produzione rendendola sostenibile dal punto di vista ambientale. Ne sono già state realizzate due edizione, per complessivi 40 corsisti, quasi tutti già occupati.

“E’ un corso di successo – spiega Giulia Pellecchia, responsabile territoriale per Ferrara di Cna Formazione Emilia-Romagna - che ha permesso a tanti giovani di trovare lavoro e a tante aziende del territorio di trovare le figure professionali di cui avevano bisogno. Inoltre, non conosce barriere di genere: negli ultimi due anni abbiamo avuto ragazze e ragazzi iscritti in egual misura, e tutti hanno trovato un posto di lavoro soddisfacente”.

Quali sono i punti di forza del corso? “Essenzialmente tre – spiega la coordinatrice Elisa Bianchi –. In primo luogo, si avvale della collaborazione attiva delle imprese del territorio, che lo sostengono, orientano le scelte formative e contribuiscono alla docenza. Inoltre, il corso dà una formazione solida e al passo con i tempi, molto richiesta dalle imprese che hanno sempre più bisogno di competenze interne di tipo ‘green’”.

Quest’anno il nuovo corso Ifts partirà a gennaio e sarà denominato ‘Tecnico di produzione meccanica con specializzazione in green m0anufacturing. Prevede 800 ore complessive, di cui 480 di lezione in aula e 320 di stage formativo in azienda. Chi è interessato si deve iscrivere entro il 7 dicembre attraverso la coordinatrice del corso Elisa Bianchi: 0532.067291 o 320.1366814 oppure via e-mail a bianchi@cnafoer.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna, al via un corso di formazione per tecnici industriali: come iscriversi

FerraraToday è in caricamento