rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Musica

Conservatorio 'Girolamo Frescobaldi', è Carla Di Francesco la nuova presidente

La dirigente attualmente presiede il Fondo ambiente italiano per l'Emilia-Romagna e la Fondazione Arturo Toscanini

Carla Di Francesco è la nuova presidente del Conservatorio 'Frescobaldi' di Ferrara. Romana di nascita, ferrarese di adozione, Carla Di Francesco è una figura molto nota nell'ambiente della cultura ferrarese e dell'Emilia-Romagna per gli incarichi che ha ricoperto come soprintendente prima, come Direttore per i beni culturali della Regione, poi. Nominata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per il prossimo triennio, ricoprirà l'incarico che negli ultimi tre anni era stato ricoperto da Maria Luisa Vaccari.

"Sono onorata - ha sottolineato la dirigente - dell'incarico di presidente della prestigiosa Istituzione che è il Conservatorio, intitolato al grande musicista ferrarese Girolamo Frescobaldi. Metterò a disposizione la mia lunga esperienza nel mondo della cultura e della pubblica amministrazione, nella certezza di contribuire positivamente alla crescita dei rapporti già intensi e fecondi del Conservatorio con la città di Ferrara".

La direttrice del Conservatorio Annamaria Maggese ha commentato che "siamo molto grati per la nomina dell'architetto Di Francesco a presidente del Conservatorio: la  sua profonda competenza, la sua sensibilità e la sua dedizione alla cura della Bellezza ci confortano e ci stimolano a importanti e nuovi traguardi".

Carla di Francesco, già Segretario generale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è laureata in Architettura, ed è stata Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici di Milano, provenendo da una ventennale esperienza di architetto nella Soprintendenza di Ravenna a Ferrara, dove si è occupata di tutela di beni paesaggistici e monumentali, di Musei, e ha progettato e diretto numerosi lavori di restauro. 

Nominata Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia nel 2004, ha svolto analogo incarico in Emilia-Romagna fino al 2014. E' stata docente a contratto nell'ambito disciplinare del Restauro nelle Facoltà di Architettura delle Università di Ferrara, Milano, Bologna. E' autrice di numerose pubblicazioni del settore della conservazione dei manufatti architettonici e della storia della tutela. Attualmente è presidente regionale del Fondo ambiente italiano per l'Emilia-Romagna e, dal 2018 della Fondazione Arturo Toscanini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conservatorio 'Girolamo Frescobaldi', è Carla Di Francesco la nuova presidente

FerraraToday è in caricamento