rotate-mobile
Economia

Confesercenti, bonus energetici luce e gas, continua l'attività dello 'Sportello Energia'

Da lunedì verrà riaperto il servizio per procedere ai calcoli dei crediti d'imposta relativi al primo trimestre del 2023

Si è conclusa nello scorso 16 marzo la fase relativa ai bonus energetici, o meglio i crediti d'imposta relativi al 2022, compensati in F24 o comunicati all'Agenzia delle Dogane per poter essere spesi fino al 30 settembre prossimo. Crediti d'imposta previsti da ben 7 decreti governativi e varie circolari dell'Agenzia delle entrate, nei confronti delle aziende, energivore e non energivore, a fronte del notevole incremento dei costi sostenuti per la fornitura di energia elettrica e gas naturale. Crediti d'imposta che sono andati via via incrementandosi come valori percentuali sui quali vanno calcolati partendo dal 15 e arrivando al 35% per l'energia elettrica e dal 25 al 45% per il gas naturale.

"Il bilancio del lavoro svolto è stato particolarmente significativo", ha commentato Michele Rosati responsabile area Energia e ambiente di Confesercenti Ferrara, aggiungendo che "sono state circa 180 le aziende interessate, per un totale di 1080 conteggi senza contare i confronti, per l'energia elettrica, fra stessi trimestri del 2019 e del 2022 ai fini di avere il requisito. Le aziende hanno compensato in F24 più di 360mila euro per una media di circa 2000 ad azienda fra energia elettrica e gas. A partire da lunedì 17 aprile 'riapriremo' lo Sportello Energia per procedere ai calcoli dei crediti d'imposta relativi al primo trimestre 2023, previsti dalla Legge di bilancio, e siamo in attesa di quanto deliberato a fine marzo dal Consiglio dei ministri, in merito a un ulteriore proroga fino al 30 giugno 2023"

Lo 'Sportello Energia', nella sede provinciale della Confesercenti in Via Darsena 178 a Ferrara, è a disposizione di associati e non, per fornire agli interessati le necessarie informazioni per il calcolo dei bonus energetici-crediti di energia su energia elettrica e gas da compensare con F24 entro il 31 dicembre di quest'anno. L'unica novità per i bonus-crediti d'imposta relativi al primo trimestre del 2023 è l'incremento della percentuale sulla quale vengono calcolati, pari al 35% per lenergia elettrica e al 45% per il gas.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confesercenti, bonus energetici luce e gas, continua l'attività dello 'Sportello Energia'

FerraraToday è in caricamento