rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Musica / Centro Storico / Via Cortevecchia

'Voci d'Europa', un viaggio nella storia della musica classica con il concerto di giovani coristi e direttori

L'evento funge da chiusura di un percorso durato mesi ed organizzato dal Conservatorio Frescobaldi

Gran finale per il progetto per coristi e direttori del Conservatorio Frescobaldi. Venerdì, alle 21 alla chiesa di Santo Stefano di via Cortevecchia, infatti, si terrà il concerto 'Voci d’Europa: dal gregoriano ai giorni nostri' che conclude di fatto il percorso organizzato negli ultimi mesi dal Dipartimento di teoria e analisi, composizione e direzione dello stesso conservatorio.

L'officina delle voci e dei direttori, la classe di direzione di coro e composizione corale e il coro Ad Maiora di Bologna di Michele Napolitano proporranno, quindi, le musiche di Bach, Bettinelli, Baumann, De Victoria, Dubra, Elgar, Gentilini, Hindemith, MacMillan, Mendelssohn Bartholdy, Pärt, Saint-Saëns e Stravinskij.

Il coro Ad Maiora, nel dettaglio, è formato da ragazzi tra i 20 e i 35 anni e, proprio come una piccola e artigianale “bottega della voce”, coltiva il suo amore per la coralità attraverso lo studio, prova dopo prova, di brani di epoche e stili diversi, dal medioevo ai giorni nostri, dal repertorio colto alla musica etnica.

Al concerto (ad ingresso gratuito) parteciperanno oltre 40 coristi e si alterneranno 8 direttori, tutti allievi, oltre al docente, Michele Napolitano. “Tra questi - spiega proprio Napolitano - cinque provengono dal percorso di quest’anno di officina dei direttori e gli altri tre dalla classe di direzione di coro e composizione corale del Conservatorio. Sono previsti anche due brani a cori uniti, sempre diretti da allievi, per un finale dal sicuro bell’effetto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Voci d'Europa', un viaggio nella storia della musica classica con il concerto di giovani coristi e direttori

FerraraToday è in caricamento