rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Amministrazione / Bondeno

Sport, scuole e sociale: "Dal Comune 1,5 milioni per abbattere le tariffe"

Aiuti dell'amministrazione nell'affrontare i costi dei servizi essenziali per i cittadini

Continua l’impegno del Comune nel sostegno dei cittadini e delle famiglie per quanto concerne l’abbattimento dei costi delle tariffe di alcuni servizi essenziali. Si tratta ad esempio dell’asilo nido, della refezione e del trasporto scolastico, dell’utilizzo delle palestre, del trasporto sociale, dei centri diurni e così via. Sono i servizi a domanda individuale stabiliti dal Comune, per i quali l’Ente ha stabilito una percentuale media di copertura dei costi pari al 65%.

Asili e scuole

“Si tratta di un’azione concreta che grazie al nostro efficiente Bilancio permette di mantenere estremamente calmierate, oltre che invariate rispetto allo scorso anno, le tariffe di importanti servizi alla popolazione – sottolinea il primo cittadino, Simone Saletti –: basti pensare che i costi per l’asilo nido sono coperti dal Comune per il 59%, percentuale che si mantiene alta al 53% per quanto riguarda la refezione scolastica e si aggira al di sopra dell’80% nei trasporti scolastici”.

Sport

“Anche nello sport il sostegno del Comune è impattante, con oltre il 75% di copertura dei costi per le associazioni nell’utilizzo delle palestre. Queste percentuali, nella pratica, si traducono in effettivi costi ridotti per ciascuna famiglia – spiega ancora il sindaco –: ad esempio, un pasto completo nella scuola primaria non costa oltre 5,50 euro, ma con gli scaglioni Isee la refezione arriva anche a ridursi fino a 2,35 euro. Allo stesso modo, il trasporto scolastico comunale per l’intero anno di studio non costa più di 320 euro a utente, una cifra estremamente calmierata che tuttavia comprende anche l’apprezzato servizio “porta a porta” di presa in carico e ritorno degli studenti”.

Sociale

Alta è naturalmente anche l’attenzione all’aspetto sociale: “I centri diurni hanno una copertura dei costi pari al 25% – continua Saletti –, mentre il trasporto sociale ad oltre il 90%. In tutti i nostri servizi a domanda individuale, le tariffe stabilite per il 2024 restano invariate rispetto all’anno precedente, senza nemmeno prevedere un adeguamento Istat che, al contrario, ha comportato per il nostro Ente un aumento delle spese dei contratti in essere di circa il 6%”.

I finanziamenti

“L’intenzione – chiosa il primo cittadino – è quella di continuare nel solco tracciato già dalle amministrazioni precedenti e mantenuto da quella attuale di andare incontro alle esigenze dei cittadini in modo da rendere Bondeno sempre più a misura di famiglie”. Complessivamente, le spese del prossimo anno per i servizi a domanda individuale ammonteranno a circa 2 milioni e 216mila euro, dei quali il Comune coprirà con risorse proprie del bilancio 1 milione 440mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport, scuole e sociale: "Dal Comune 1,5 milioni per abbattere le tariffe"

FerraraToday è in caricamento