rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sociale

Colletta alimentare, torna la raccolta di aiuti per le famiglie bisognose

L'iniziativa coinvolgerà una quarantina di punti vendita in tutta la città

Ritorna, attraverso un tradizionale appuntamento di solidarietà, la possibilità di donare prodotti a chi ne ha più bisogno. Sabato 18 novembre è in programma anche a Ferrara la Giornata nazionale della Colletta alimentare. Saranno una quarantina i punti vendita coinvolti nel territorio comunale di Ferrara, con mille volontari in campo per l'intera giornata, che inviteranno ad acquistare prodotti da donare come olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l'infanzia.

Promotore ufficiale della Colletta alimentare è la Fondazione Banco Alimentare onlus, che sul territorio provinciale di Ferrara si avvale dell'attività del Centro Solidarietà Carità per l'intera organizzazione dell'iniziativa. All'iniziativa nazionale si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà. Tutti gli alimenti donati saranno poi distribuiti a quasi 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare come mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d'ascolto, unità di strada, che sostengono circa 1.700.000 persone. 

"La giornata della Colletta alimentare che si terrà per la ventisettesima volta il prossimo sabato 18 novembre - ha spiegato l'assessora comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti - torna puntuale nei supermercati del territorio, e sarà l'ennesima occasione per i ferraresi per dare dimostrazione dell'umanità e della solidarietà che contraddistingue la nostra città. Ringrazio il Banco Alimentare e le migliaia di volontari che in tutti in questi anni sono stati preziosissimi nel centrare l'obiettivo finale, che è quello di raccogliere generi alimentari da destinare alle persone più in difficoltà. Ferrara è sempre stata una città molto sensibile, e sono sicura che sabato emergerà nuovamente la generosità dei ferraresi, che non manca mai quando è ora di adoperarsi al fianco delle persone in condizioni di fragilità. Un ringraziamento va anche al Centro di Solidarietà Carità per l'attività che quotidianamente svolge e che il Comune sostiene ogni anno con un contributo di 30mila euro. Tra l'altro, fra i volontari che collaborano con l'associazione ci sono anche 40 giovani universitari che sabato saranno presenti nei punti vendita per offrire assistenza per la colletta".    

Il presidente Fabrizio Fabrizi ha aggiunto che "il Centro Solidarietà Carità è il braccio operativo del Banco alimentare nel territorio di Ferrara. All'interno del nostro magazzino, che ci viene fornito in uso gratuito dal Comune di Ferrara, transitano circa 70 associazioni, per un totale di circa 11mila assistiti di cui circa 7mila del territorio comunale di Ferrara. La Giornata della Colletta Alimentare rappresenta anche un momento educativo per sviluppare la solidarietà dei cittadini e recuperare il concetto di comunità". Massimo Travasoni, responsabile del Settore Famiglie del Centro Solidarietà Carità ha evidenziato che "la peculiarità dell'associazione è quella di portare a casa delle famiglie bisognose della provincia, una volta al mese, un pacco di aiuti. Si tratta di circa 200 famiglie, più della metà delle quali si trova nel territorio comunale di Ferrara. E' un servizio da cui nascono rapporti significativi, tanto che poi anche gli stessi assistiti vogliono partecipare alla colletta alimentare, offrendosi come volontari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colletta alimentare, torna la raccolta di aiuti per le famiglie bisognose

FerraraToday è in caricamento