rotate-mobile
Coldiretti

Granchio blu, Coldiretti scrive al ministro: "Aiuti alle imprese colpite"

Il fenomeno, definito 'calamità naturale' interessa oltre 3mila realtà locali

“È importante intervenire per contenere l’invasione del granchio blu che. Un’invasione che mette a rischio la sopravvivenza di 3mila imprese nel Delta del Po con la minaccia che si sta allargando pericolosamente ad altri territori”.

È quanto afferma il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, che ha inviato una lettera al ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, chiedendo un intervento urgente con misure di sostegno alle imprese colpite e che dovrebbe essere portato lunedì in Consiglio dei Ministri secondo quanto previsto dalla bozza del decreto legge ‘Asset’.

Il provvedimento prevede infatti che “a decorrere dal primo agosto 2023 è autorizzata la spesa di 2,9 milioni di euro a favore dei consorzi e delle imprese di acquacoltura che provvedono alla cattura ed allo smaltimento" e “con decreto del ministro dell'Agricoltura sono individuate le aree geografiche colpite dall'emergenza, i beneficiari, le modalità di presentazione delle domande, i costi ammissibili ed i criteri di riparto”.

Il fenomeno sta assumendo le proporzioni di una vera e propria ‘calamità naturale’, che minerà la sopravvivenza della principale economia ittica del Delta del Po: “La possibilità va estesa a livello nazionale – concludono da Coldiretti - consentendo il prelievo del granchio e la sua commercializzazione per la tutela della biodiversità con la partecipazione diretta dei pescatori e vanno peraltro considerati i costi di smaltimento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Granchio blu, Coldiretti scrive al ministro: "Aiuti alle imprese colpite"

FerraraToday è in caricamento