rotate-mobile
Agricoltura

Coldiretti, agricoltori europei in piazza a Bruxelles

Fra i temi della mobilitazione, la proposta per la deroga alle norme Ue sull'obbligo di lasciare i terreni incolti

Sarà presente anche una delegazione di imprenditori di Coldiretti Emilia Romagna, oltre al vicepresidente Filippo Pallara insieme al direttore Alessandro Visotti per Ferrara, alla mobilitazione degli agricoltori europei a Bruxelles. Una protesta in occasione del Vertice europeo straordinario sul bilancio dell'Ue, al quale partecipa anche la presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni. L'iniziativa, in linea con il piano della Coldiretti 'Non è l'Europa che vogliamo', intende sostenere la proposta per la deroga alle norme Ue sull'obbligo di lasciare i terreni incolti, previsto dalla Politica agricola comune. 

E' la prima volta in piazza insieme per gli agricoltori provenienti dal sud e dal nord dell'Unione Europea, dalla Coldiretti agli spagnoli di Asaja, dai portoghesi di Cap ai belgi di Fwa e molti altri per trasformare le proteste in proposte concrete. L'appuntamento è per giovedì 1 febbraio alle 9.30 in Place du Luxembourg, di fronte al Parlamento europeo, dove assieme al presidente della Coldiretti Ettore Prandini ci saranno oltre un migliaio di contadini e allevatori provenienti da tutta Italia. Una nota della Coldiretti ha sottolineato che gli agricoltori parteciperanno "per denunciare, con eclatanti azioni dimostrative, gli effetti delle politiche europee che mettono in pericolo la sopravvivenza delle campagne e presentare le richieste della principale organizzazione agricola europea. Proprio per manifestare a Bruxelles la Coldiretti non sarà presente a Fieragricola a Verona". 

Per l'occasione, ha aggiunto la nota che "saranno mostrare le 'Follie dell'Europa a tavola' per toccare con mano gli effetti di normative ideologiche e senza freni che rischiano di stravolgere per sempre lo stile alimentare degli italiani, a partire dalla dieta mediterranea, e il sistema produttivo nazionale basato sulla qualità e su tradizioni millenarie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti, agricoltori europei in piazza a Bruxelles

FerraraToday è in caricamento