rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Turismo

Ciclovie ferraresi, in Castello Estense un workshop di presentazione sull'accordo per il completamento e la messa a sistema

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto Boost5, con focus sul turismo sostenibile

La sala del Consiglio provinciale del Castello ospita lunedì alle 10 un workshop di presentazione, dal titolo 'Accordo per il completamento e messa a sistema delle ciclovie ferraresi'. Un tema legato al territorio ferrarese e alle sue potenzialità in materia di mobilità 'green' e di utilizzo della bicicletta, in cui turismo sostenibile e cicloturismo rappresentano risorse di sviluppo da promuovere accanto a un uso quotidiano del mezzo, da potenziare attraverso il miglioramento delle condizioni di sicurezza e dei servizi collegati.

Il completamento delle ciclovie, e il collegamento con le principali dorsali esistenti come obiettivo che può essere perseguito se condiviso con l'intero territorio. Un percorso quindi in cui i soggetti pubblici sono chiamati a promuovere la mobilità sostenibile e l'intermodalità fra bicicletta e mezzi pubblici, per cui è sempre più necessaria la collaborazione con i privati e le imprese, dal sistema dei servizi, all'accoglienza e alla ristorazione.

A questo proposito, il workshop costituisce un momento di condivisione e un impegno verso una calendarizzazione razionale e coerente degli interventi da attuare sulla rete provinciale dei percorsi ciclabili, nell'ottica di garantire continuità alla rete stessa, attraverso la sottoscrizione di un 'Accordo territoriale per la messa a sistema dei percorsi ciclabili della provincia di Ferrara' da parte di tutti gli enti pubblici coinvolti.  

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto Boost5, finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia, con focus sul turismo sostenibile, di cui Sipro è partner, e fra le attività della Provincia di Ferrara per la formazione e approvazione del nuovo Piano territoriale di Area Vasta.

Il programma prevede alle 10.15 l'apertura dei lavori, con interventi del presidente dell'Amministrazione provinciale Gianni Michele Padovani, del sindaco Alan Fabbri. Spazio inoltre alla presentazione dello studio universitario sulla prefattibilità per il completamento della rete ciclabile della provincia di Ferrara. Nel cortso dell'appuntamento avrà anche luogo un dibattito con i sindaci sulle opportunità per le imprese ferraresi, coordinata da Davide Bellotti, del Tavolo Provinciale piste ciclabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclovie ferraresi, in Castello Estense un workshop di presentazione sull'accordo per il completamento e la messa a sistema

FerraraToday è in caricamento