rotate-mobile
Storia / Comacchio

Centenario della scoperta di Spina, a Roma l'inaugurazione della terza fase delle celebrazioni

Il taglio del nastro della mostra si è svolto al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia

Taglio del nastro a Roma per la mostra 'Spina etrusca a Villa Giulia. Un grande porto nel Mediterraneo'. L'inaugurazione è avvenuta lo scorso venerdì 10 novembre, al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, alla presenza di Massimo Osanna, direttore generale dei Musei. 

Il direttore Valentino Nizzo ha ripercorso le tappe delle celebrazioni del centenario che, partendo da Comacchio l'1 giugno 2022, data di apertura della mostra 'Spina100 - Dal mito alla scoperta', hanno portato poi l'esposizione a Ferrara il 22 dicembre dello scorso anni. Venerdì 10 novembre, dunque, si è svolto il passaggio del testimone per il compimento delle celebrazioni, dialogando con Tiziano Trocchi, direttore del Museo Archeologico di Ferrara. Nizzo ha poi passato la parola a Emanuele Mari e Marco Bruni, rispettivamente assessore comunale alla Cultura e direttore del Museo Delta Antico di Comacchio.

Emanuele Mari ha commentato come "un onore rappresentare Comacchio in un'occasione così importante, pensando che questo percorso è iniziato proprio nella nostra città e ha consentito, oltre a scambi culturali, di attivare rapporti e accordi con istituzioni museali che costituiscono punti di riferimento in Italia e nel mondo". Marco Bruni ha evidenziato che "il ruolo che Comacchio e il Museo Delta Antico rivestono oggi più che mai nel panorama archeologico italiano e, in termini di esposizione e valorizzazione, il risultato di stasera a Roma in uno dei luoghi simbolo della cultura italiana, davanti all'élite dell'etruscologia, ci rendono orgogliosi e pronti per nuove iniziative".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centenario della scoperta di Spina, a Roma l'inaugurazione della terza fase delle celebrazioni

FerraraToday è in caricamento