rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sociale

Carovana dell'autonomia, in arrivo strumentazioni per la mobilità dei non vedenti

La finalità è rendere più agevole l'accesso alle sedi di importanti servizi pubblici

La tecnologia al servizio della fragilità. E' la filosofia alla base dell'ampliamento del progetto 'La carovana dell'autonomia a Ferrara', promosso dall'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. Un nuovo contributo comunale di oltre 5mila euro, approvato martedì 20 febbraio dalla Giunta municipale su proposta dell'assessora alle Politiche sociali Cristina Coletti, consentirà infatti l'acquisto da parte della Sezione ferrarese dell'associazione, di una serie di dispositivi tecnologici per facilitare gli spostamenti in ambito urbano delle persone con ridotte capacità visive.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday  

L'erogazione comunale consentirà in particolare l'acquisto di tre radiofari, trasmettitori di segnale per l'individuazione del punto d'interesse, da collocare: uno sul portone di accesso alla Cittadella della Salute di corso Giovecca 203; uno sulla porta di accesso allo Sportello sociale unico integrato all'interno della Cittadella della Salute; e uno sul portone di accesso degli uffici comunali dello Sportello di Anagrafe, in via Fausto Beretta. Previsto anche l'acquisto di tre bastoni bianchi dotati di dispositivo ricevente, da assegnare ad altrettante persone con disabilità visiva, e di due 'pocket', dispositivi riceventi che possono essere tenuti in mano dagli utenti. 

I dispositivi saranno utili per le persone non vedenti o ipovedenti per individuare gli accessi ai servizi pubblici interessati dal progetto, oltre che per la normale mobilità, poiché consentono di riconoscere gli ostacoli a terra e di individuare i punti segnalati dai radiofari. Tutte le strumentazioni sono il frutto di ricerche tecnologiche innovative condotte in collaborazione con realtà imprenditoriali italiane impegnate nello studio di soluzioni per incrementare l'autonomia di persone con esigenze specifiche.

"Prosegue - ha spiegato Cristina Coletti - la collaborazione dell'Amministrazione comunale con l'Unione ciechi, realtà che da sempre opera con grande impegno sul nostro territorio. Questo progetto era partito lo scorso anno con un primo contributo comunale che aveva permesso l'acquisto di una serie di strumentazioni innovative in grado di fare davvero la differenza per l'inclusione delle persone non vedenti o ipovedenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carovana dell'autonomia, in arrivo strumentazioni per la mobilità dei non vedenti

FerraraToday è in caricamento