rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Lavori pubblici / Francolino / Via Motta

Ponte di via Motta, quattro mesi di lavori: "Previste modifiche alla viabilità"

Le operazioni, che ripareranno e rinforzeranno la struttura, termineranno in primavera

Pronti a partire i lavori sul ponte di via Motta. Martedì, infatti, sarà il giorno d’inizio del cantiere (che dovrebbe terminare entro marzo 2024), mentre è quasi terminato il nuovo ponte di via Saccona, interamente rifatto, al centro dello stesso appalto (fondi Pnrr).

Le operazioni

Il progetto per la riqualificazione della struttura di via Motta (che collega la medesima strada con via Ro, attraversando il canal Bianco) prevede la realizzazione di interventi di riparazione e rinforzo per risolvere alcune delle problematiche attuali relative alle murature e sull’impalcato in calcestruzzo armato. Durante il cantiere non sono previste modifiche rilevanti alla viabilità (senso unico alternato su via Ro in corrispondenza dell’area lavori, previsto da giovedì per due settimane).

Un particolare della struttura

Nello specifico, gli addetti, in fase preliminare, realizzeranno dei cavedoni (piccoli argini) a monte e a valle per poter lavorare 'all’asciutto' in alveo. A seguire, ripareranno le lesioni delle murature, che costituiscono le spalle del ponte, nella parte inferiore poseranno intonaco armato con rete in fibra di vetro e malta strutturale, a sua volta protetto da impermeabilizzante.

Saranno, inoltre, consolidati i giunti, sarà realizzata una ‘cucitura’ armata tra appoggi e murature superiori, per aumentarne le potenzialità strutturali e saranno installati nuovi cordoli e rinforzi delle ‘nervature’ dell’impalcato e sarà ripristinato il calcestruzzo nella porzione interna.

L’assessore Maggi

“Abbiamo colto la straordinaria occasione del Pnrr, integrando i fondi con risorse comunali, anche per garantire puntuale manutenzione e adeguatezza strutturale ai ponti comunali, che sono circa 400 - commenta l'assessore ai Lavori pubblici, Andrea Maggi -. L’attenzione è per tutto il territorio: queste infrastrutture, in particolare, sono importanti anche per l’economia, essendo a supporto, in particolare, del sistema agricolo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di via Motta, quattro mesi di lavori: "Previste modifiche alla viabilità"

FerraraToday è in caricamento