rotate-mobile
Salute / Centro Storico / Piazza della Repubblica

Campagna contro il cancro al polmone, la fontana in piazza della Repubblica s'illumina di bianco

L'iniziativa, in programma nel weekend, è legata al mese della sensibilizzazione sulla patologia

Un momento simbolico per sensibilizzare i cittadini sul cancro al polmone. Il Comune di Ferrara, su proposta dell'assessora alle Politiche sociali Cristina Coletti, ha aderito alle iniziative del mese sul tema, predisponendo l'illuminazione di colore bianco della fontana di piazza della Repubblica per le serate di sabato 18 e domenica 19 novembre. L'iniziativa risponde all'invito ad aderire alla campagna di lotta contro il cancro del polmone intitolata 'Illumina Novembre' e promossa dall'organizzazione di volontariato Alcase Italia, in particolare per la giornata di sabato 18 novembre, su tutto il territorio nazionale.

L'associazione Alcase ha sottolineato che "novembre è, nel mondo intero, il mese dedicato alle iniziative di sensibilizzazione al cancro del polmone. E' questo un importante appuntamento annuale che ha lo scopo di catturare l'attenzione dell'opinione pubblica verso una patologia che rimane, ancora oggi, tristemente ancorata al 'marchio negativo del fumatore' e a quello, altrettanto negativo, della 'incurabilità'. Una patologia che, invece, vede ogni giorno aumentare le prospettive di controllo prolungato e di guarigione, grazie anche alla continua introduzione di nuovi farmaci a bersaglio molecolare e all'immunoterapia. Oggi, anche i malati non più operabili godono di una buona qualità di vita, convivendo per anni con un cancro ormai... 'cronicizzato'. Negli ultimi anni, poi, è giunta la conferma definitiva dell'efficacia salvavita dello screening per il cancro al polmone, la cui applicazione, in tutta Italia, potrebbe scongiurare fino a 5mila morti l'anno".

Alcase è un acronimo inglese che sta per Alleanza per la lotta al cancro del polmone, attraverso la difesa dei diritti delle persone ammalate, il loro supporto materiale e morale, e l'informazione a 360 gradi sulla malattia. Alcase Italia è la prima organizzazione italiana non profit esclusivamente dedicata a combattere la più diffusa e mortale delle neoplasie: il cancro al polmone. La realtà, che da oltre vent'anni opera sul territorio nazionale, porta avanti la sua missione mediante progetti di prevenzione, supporto e d'informazione ai malati, oltre a organizzare periodicamente eventi aperti al pubblico, con lo scopo di sensibilizzare e raccogliere fondi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna contro il cancro al polmone, la fontana in piazza della Repubblica s'illumina di bianco

FerraraToday è in caricamento