rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Salute / Malborghetto-Pontegradella / Piazzale San Giovanni

Camminare per mantenersi in salute, al via le passeggiate sulle Mura

L'iniziativa è promossa dall'assessorato alle Politiche sociali e si svolgerà tutti i mercoledì pomeriggio: i dettagli

La quinta edizione del ciclo di ‘Camminate della Salute’ è alle porte. Scatterà mercoledì 3 aprile alle 18, per tutti i mercoledì fino al 25 settembre, il programma delle passeggiate sulle Mura, con ritrovo in piazzale San Giovanni presso il parcheggio della farmacia comunale. L'iniziativa, sostenuta dall'assessorato alle Politiche sociali, è rivolta a tutti coloro che desiderano intraprendere un'attività facile come quella di camminare per mantenersi in salute.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

"Un'iniziativa che si ripropone - ha dichiarato l'assessora alle Politiche sociali, Cristina Coletti - con lo scopo di favorire il benessere dei cittadini. Rivolgo un plauso sincero a tutti i partner coinvolti per la realizzazione di questo progetto, che vuole promuovere un'attività apparentemente banale come una camminata, ma che in realtà è una delle fonti primarie di salute perché previene l'insorgenza di tante patologie. Prevenzione è l'altro binario su cui si muove questa manifestazione, grazie ai test a cui ci si deve sottoporre per poter partecipare alle camminate. L'aspetto sociale aggregativo valorizza ancor di più questi pomeriggi”.

Per accedere nel gruppo di cammino è necessario infatti prenotare una valutazione funzionale preliminare, da effettuarsi al Centro Esercizio Vita Medical Fitness di via Don Calabria 13. Con un contributo di 25 euro una tantum è possibile effettuare un primo incontro individuale che consiste in un colloquio e in un test di cammino con analisi-elaborazione dell'Indice di funzionalità cardiocircolatoria. Questa seduta individuale è obbligatoria per l'avviamento al gruppo di cammino più idoneo. Al termine della valutazione, insieme al report, verrà consegnato il kit Esercizio Vita per le camminate (zaino in tela e maglietta) con il prospetto degli appuntamenti e il regolamento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camminare per mantenersi in salute, al via le passeggiate sulle Mura

FerraraToday è in caricamento