rotate-mobile
Imprenditoria

Pubblica amministrazione, gli imprenditori ferraresi accedono ai dati tramite app

La Camera di Commercio spiega i vantaggi del servizio: "Grandi trasformazioni in atto"

Facilitare il dialogo tra imprese e Pubblica Amministrazione grazie alla Piattaforma digitale nazionale dati e alla flessibilità delle tecnologie mobile. È questa la ricetta alla base del progetto attuato da Unioncamere e InfoCamere, al quale sin da subito ha aderito la Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, con l’obiettivo, soprattutto a beneficio delle realtà più piccole e ancora poco digitalizzate, di tagliare costi e tempi della burocrazia.

Con questa iniziativa, il cassetto digitale dell’imprenditore da dicembre è anche una app e si arricchisce di nuove funzionalità. Grazie alla sua integrazione con il servizio di collegamento, il legale rappresentante potrà accedere anche ai propri dati e certificati resi disponibili sulla piattaforma dalle pubbliche amministrazioni che gestiscono dati d’impresa.

Atto costitutivo, statuto, bilanci, planimetrie degli immobili aziendali, visure, asseverazioni e tanto altro ancora: l’88% degli imprenditori ferraresi e ravennati che hanno attivato il servizio è a capo di un’azienda con meno di 10 addetti, il 21% guida un’impresa femminile, il 22% è artigiano, oltre la metà ha meno di 50 anni e solo il 6% è rappresentante di un’impresa ‘under 35’, mentre il 7% sono imprese guidate da stranieri.

"Di fronte alle grandi trasformazioni in atto – ha specificato il presidente della Camera di commercio, Giorgio Guberti - è cruciale promuovere l'adozione dell'Intelligenza Artificiale e di altre tecnologie digitali avanzate, ripensando i paradigmi di funzionamento e i modelli di erogazione dei servizi delle pubbliche amministrazioni. Tale cambiamento è già realtà nella nostra Camera di commercio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblica amministrazione, gli imprenditori ferraresi accedono ai dati tramite app

FerraraToday è in caricamento