rotate-mobile
Carabinieri / Comacchio

Scoperto con la carcassa di un daino nel furgone: bracconiere nei guai

L'animale, strangolato, era stato avvolto in una coperta e stretto con delle corde

Bracconiere di daini denunciato dai carabinieri. L’intervento è stato effettuato nel tardo pomeriggio di giovedì 11 gennaio, a Lido di Volano, da una pattuglia di militari del Nucleo carabinieri forestali di Comacchio, durante un servizio organizzato per la prevenzione e la repressione dei furti di legname recentemente segnalati nell’area a ridosso della pineta.

Era già buio quando, nei pressi dello stabilimento balneare ‘Il Cormorano’, i militari hanno notato la presenza di un furgone parcheggiato e, sul retro, di un soggetto che alla loro vista è risalito frettolosamente sul mezzo per ripartire. Così sono scattati gli accertamenti di rito: sul posto sono stati individuati un operaio 30enne ferrarese, un automezzo modello Peugeot Partner intestato al padre di quest’ultimo e la carcassa di un daino avvolta con delle corde all’interno di una coperta.

Gli uomini delle forze dell’ordine hanno approfondito la ricerca sul giovane e sul veicolo, ritrovando anche un paio di guanti e un coltello (di cui il soggetto non ha saputo fornire spiegazioni): così, su autorizzazione del magistrato di turno, l’indagine è proseguito nella casa dell’operaio, senza però ulteriori esiti.

Ad ogni modo, i segni ritrovati sul corpo dell’animale - un esemplare femmina del peso di circa 30 chilogrammi – hanno ricondotto i carabinieri a stabilire che la causa del decesso sia stata lo strangolamento mediante un cappio. Poi, al fine di consentire ulteriori accertamenti da parte dell’Izsler, la carcassa è stata posta sotto sequestro insieme agli altri reperti. Per tutto ciò, l’uomo è è stato denunciato e ora dovrà rispondere dei reati di caccia con mezzi non consentiti, furto venatorio e uccisione di animali.

“Negli ultimi anni, nel comacchiese, si sono registrati con sempre maggiore frequenza episodi di bracconaggio ai danni della fauna locale – fanno sapere dall’Arma -: un fenomeno di difficile contrasto per le modalità di attuazione e per il contesto poco permeabile in cui si realizza. L’intervento operato dal locale Nucleo dei carabinieri forestali giunge all’esito di una scrupolosa azione di controllo del territorio, portata avanti in costante coordinamento con la componente territoriale dell’Arma”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto con la carcassa di un daino nel furgone: bracconiere nei guai

FerraraToday è in caricamento