rotate-mobile
Sicurezza / Centro Storico

Sicurezza al Buskers Festival, impiegati un centinaio di uomini: "Bilancio positivo"

Garantito il regolare svolgimento della kermesse. Sforzo finale per la partita della Spal

Sicurezza garantita anche al Ferrara Buskers Festival. A tracciare il bilancio delle attività svolte nell’arco dell’ultima settimana è la Questura cittadina, che analizza i dispositivi di ordine pubblico predisposti per garantire il regolare svolgimento della manifestazione.

I piani di sicurezza

In primis, è avvenuta una “accurata pianificazione dei molteplici profili che investono la sicurezza dell’evento – spiegano le autorità -. In ragione di ciò, sono stati esaminati i piani di safety predisposti dall’organizzazione, verificando che gli standard di sicurezza messi a punto dagli attori interessati fossero calibrati sulla tipologia dell’evento organizzato”.

Il bilancio del questore

Quindi, sono stati vagliati, anche sulla scorta delle precedenti edizioni, i profili di sicurezza, attraverso la convocazione di un Tavolo tecnico tenutosi in Questura. Il bilancio complessivo è, dunque, positivo: “Il questore – viene chiarito - vuole complimentarsi con gli operatori delle forze di polizia e della polizia locale che hanno garantito la sicurezza della manifestazione, estendendo tale riconoscenza al Comune, al personale dei Vigili del Fuoco, del Pronto intervento medico snitario ed all’organizzazione tutta”.

I numeri

In totale, sono stati impiegati 20 uomini della polizia, 15 militari dell’Arma dei carabinieri, 10 operatori della Guardia di Finanza e 16 agenti del corpo di polizia locale. A questi, poi, si sono aggiunti 40 operatori del reparto Mobile della polizia e del Battaglione dei carabinieri.

L’ultima sera, ovvero quella di domenica, è poi coincisa anche con l’amichevole Spal-Atalanta U23, tenutasi allo stadio Paolo Mazza. Per l’occasione, oltre al dirigente del servizio, sono stati impiegati 3 funzionari, 18 operatori della polizia di stato, 9 militari dell’Arma dei carabinieri e 4 operatori della Guardia di Finanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza al Buskers Festival, impiegati un centinaio di uomini: "Bilancio positivo"

FerraraToday è in caricamento