rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Contratti degli psicologi in scadenza, Bergamini (Lega) fa appello all'Ausl

Il consigliere regionale interviene sul tema: "Utenti e personale preoccupati"

“Sarà un Natale di preoccupazione per molte famiglie ferraresi. Le stesse che, durante il 2023, hanno visto un loro parente seguito da uno degli psicologi libero professionisti che erano stati incaricati (a tempo determinato) per curare i progetti dell’Azienda Usl di Ferrara”. Così Fabio Bergamini, consigliere regionale della Lega.

“La preoccupazione è palpabile, da parte di utenti e personale, perché stanno andando a scadenza numerosi contratti di psicologi che hanno seguito durante l’ultimo anno programmi di vario tipo – incalza -. Per esempio, quelli sulla violenza di genere, per la prevenzione del disagio adolescenziale, per il trattamento delle ludopatie, degli episodi psicotici e per la cura psicologica degli anziani. Siamo fiduciosi, nel segno della buona collaborazione in corso con l’Ausl di Ferrara, che il tutto possa risolversi in tempi brevi”.

I progetti riguardano la città e i distretti periferici. Secondo quanto contenuto in un’interrogazione che Fabio Bergamini sta per presentare in Assemblea regionale, “tempo fa furono messi a bando incarichi per liberi professionisti che hanno seguito gruppi di utenti e famiglie, ma dall’autunno questi ruoli stanno via via andando a scadenza”.

Sempre secondo quanto riporta l’amministratore, l’Ausl di Ferrara ha aperto un concorso per una figura di dirigente psicologo a tempo indeterminato, ma in attesa di attingere dalla graduatoria che ne seguirà, i progetti curati dagli psicologi liberi professionisti rischiano di essere presto sospesi.

“Perché il settore pubblico non disporrebbe di tutte le figure necessarie (servono profili di specialisti, non vanno confusi con operatori impegnati in altri servizi) – conclude Bergamini – e siamo già in ritardo per il rinnovo dei loro incarichi. Chiediamo alla Regione di fare chiarezza, sulle risorse stanziate e sui motivi del ritardo. Molte famiglie aspettano risposte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contratti degli psicologi in scadenza, Bergamini (Lega) fa appello all'Ausl

FerraraToday è in caricamento