rotate-mobile
Università

Azione universitaria e Afu 4S contro la presidente del Consiglio degli studenti: "Chiusura al dialogo"

Alla base il mancato coinvolgimento nella redazione del discorso all'inaugurazione dell'anno accademico

"Quest'anno il discorso della presidente del Consiglio degli studenti, in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università degli Studi di Ferrara assume un significato differente e importante. I cambiamenti che abbiamo vissuto e a cui stiamo assistendo, dal lockdown alla didattica a distanza, fino ad arrivare alla guerra in Ucraina, impongono a tutti i rappresentanti il dovere morale di collaborare nell'interesse della comunità studentesca. L'importanza dell'evento è inoltre sottolineata dalla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella". 

A parlare sono Gianpaolo Zurma di Azione Universitaria e Cesare Baldin di Afu 4S. I rappresentanti delle due associazioni universitarie proseguono il proprio intervento attaccando la presidente del Consiglio degli studenti Alessandra de Fazio, esponente di Link Ferrara che, "in totale autonomia e senza consultare l'organo che rappresenta" avrebbe "redatto e inviato il discorso al Quirinale per l'approvazione, senza coinvolgere in alcun modo il Consiglio degli studenti". 

Un comportamento che i due rappresentanti definiscono "grave, una deriva autoritaria da parte di chi dovrebbe rivestire un ruolo istituzionale di imparzialità, rappresentando la totalità del Consiglio, ma che al contrario dimostra una totale chiusura al dialogo e un rifiuto alla collaborazione", nonostante "quindici rappresentanti degli studenti, appartenenti a tre diverse associazioni avessero chiesto di visionare il discorso".

Come considerazione conclusiva del proprio intervento, i due esponenti sottolineano che "l'inaugurazione dell'anno accademico dovrebbe rappresentare un momento di condivisione di idee, al fine di fissare gli obiettivi che dovremo portare avanti come Consiglio degli studenti per il prossimo anno. Purtroppo quest'anno tale discorso non rispecchierà il pensiero di tutto il Consiglio degli studenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azione universitaria e Afu 4S contro la presidente del Consiglio degli studenti: "Chiusura al dialogo"

FerraraToday è in caricamento