rotate-mobile
Guardia di Finanza

Attività odontoiatrica senza laurea in Medicina e altro titolo abilitativo, sequestrato un ambulatorio

La Guardia di finanza ha posto sotto sequestro tutte le attrezzature utilizzate per gli interventi

I finanzieri del Comando provinciale hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo, emesso dal Tribunale di Ferrara su richiesta della locale Procura della Repubblica, che ha interessato un ambulatorio utilizzato per l'esercizio abusivo dell'attività odontoiatrica.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

L'intervento è giunto al termine delle indagini condotte dal Gruppo di Ferrara che, nel corso del controllo economico del territorio della provincia estense, ha individuato uno studio medico all'interno del quale si riteneva venisse svolta attività in assenza di un responsabile medico abilitato alla professione. Dalle conseguenti investigazioni, sviluppate anche mediante la raccolta di dichiarazioni dei clienti dello studio, si è avuta conferma del fatto che nell'ambulatorio operasse un odontotecnico che, pur non avendo mai conseguito la laurea in Medicina e altro titolo abilitativo, esercitava abusivamente la professione odontoiatrica arrivando anche a praticare anestesie ai pazienti.

Durante l'esecuzione del provvedimento emesso dall'Autorità giudiziaria, sono state sottoposte a sequestro tutte le attrezzature utilizzate per gli interventi, come bisturi, estrattori, una poltrona professionale e attrezzatura per radiografie, in modo da impedire che l'attività illecitamente esercitata potesse continuare a mettere a repentaglio la salute di ulteriori ignari pazienti.

L'uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ferrara in quanto ritenuto responsabile del reato di esercizio abusivo di professione medica. Il successivo sviluppo della vicenda riguarderà gli aspetti fiscali e sarà finalizzata a definire compiutamente il relativo giro d'affari. L'operazione svolta testimonia il costante impegno profuso dai finanzieri ferraresi nella lotta alle attività illecite che possono comportare gravi conseguenze per la salute dei cittadini, oltre ad avere risvolti di carattere economico-finanziario collegati alla tassazione dei proventi illecitamente conseguiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attività odontoiatrica senza laurea in Medicina e altro titolo abilitativo, sequestrato un ambulatorio

FerraraToday è in caricamento