rotate-mobile
Ascom Confcommercio / Comacchio

Turismo, l'idea di Ascom: "Allungare la stagione balneare fino ad Halloween"

Per Vitali, dopo i buoni dati del 2022, ora è tempo di pensare a eventi attrattivi

Allungare la stagione balneare fino ai primi di novembre. Il tutto, facendo coincidere il termine della stessa con la festa di Halloween e le sue manifestazioni collaterali. E’ questa la proposta di Gianfranco Vitali, presidente della delegazione Ascom di Comacchio.

Un’ipotesi di lavoro rivolta ad enti - pubblici e privati -, associazioni, imprese del settore turistico e ricettivo della costa affinché realizzino eventi ed iniziative con questa collocazione temporale. Una programmazione sostenuta sul piano dell'offerta ricettiva da pacchetti last minute.  

"In questi ultimi anni si sono creati tutta una serie di presupposti che potrebbero essere più che favorevoli a questo allungamento - spiega Vitali -. Ricordo, ad esempio, il successo degli spettacoli di Halloween realizzati a Comacchio o la festa dell'Anguilla. Il clima è stato più che clemente negli anni scorsi, permettendo di godere degli ultimi scampoli di sole sia a settembre che ad ottobre”.
 
Inoltre, dal punto di vista poi delle presenze turistiche il 2022 ha visto un incremento del 22% nei mesi definiti di bassa stagione (aprile, maggio, settembre ed ottobre), con un trend che ha trovato prime conferme anche nei primi cinque mesi del 2023 con un incoraggiante +11,3% rispetto all'analogo periodo di dodici mesi prima.

“Il Parco del Delta – incalza ancora Vitali - rappresenta una ulteriore e suggestiva opportunità con tutte le sue attività da svolgersi all'aria aperta: dal nordic walking, al cicloturismo, dal birdwatching all'escursionismo a piedi od in canoa. Allungare la stagione sarebbe insomma strategico per assicurare una occupazione più stabile ai nostri giovani e per facilitare gli investimenti alle imprese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, l'idea di Ascom: "Allungare la stagione balneare fino ad Halloween"

FerraraToday è in caricamento