rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Arte / Centro Storico / Corso Ercole I d'Este, 21

Ponte del primo maggio, musei e mostre sempre aperti. E Palazzo dei Diamanti è visitabile anche di sera

Fine settimana ricco di opportunità per cittadini e turisti, con anche la possibilità di usufruire delle guide

Ponte, gente che va e gente che viene. Nel senso che anche rimanere a Ferrara, in occasione del fine settimana ‘lungo’ (grazie al primo maggio), può essere interessante. Anche venire a Ferrara, nel caso dei turisti, può essere affascinante. Già perché in città l’offerta artistico-culturale non manca. Anche e soprattutto in giornate come queste, di festa e di relax.

Ecco, dunque, che domenica la mostra ‘Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa’ a Palazzo dei Diamanti è eccezionalmente visitabile anche di sera, fino alle 23.30 (con apertura al pubblico dalle 10 e con possibilità di accesso fino alle 22.30). Altre aperture straordinarie già in programma sono poi previste il 12, 13, 17 e 19 maggio e il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica. 

Sempre domenica alle 21 e lunedì alle 12 è possibile partecipare alla visita guidata ‘Raccontare l’arte’. Una guida esperta porterà i partecipanti alla scoperta dei fasti rinascimentali attraverso le opere di due grandi pittori ferraresi quali Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa in dialogo con i lavori di altri grandi maestri come Andrea Mantegna, Perugino, Cosmè Tura, Niccolò dell’Arca e tanti altri.

Per questa situazione è necessaria la prenotazione al numero 339.1969869 (dalle 18 alle 20.30) e il costo è di 10 euro (prezzo del biglietto escluso). Le visite guidate vengono organizzate anche ogni sabato alle 17 e ogni domenica alle 12. Altre saranno poi realizzate in occasione delle prossime aperture serali straordinarie del 17 e 19 maggio, e del 2 giugno (sempre alle 21). Il ritrovo è nel giardino di Palazzo dei Diamanti, 15 minuti prima dell’orario della visita.

In occasione del primo maggio, però, anche altre mostre e musei saranno aperti: il Castello Estense, che ospita il ‘IX Premio Fondazione VAF’ dedicato ai giovani talenti italiani dell’arte contemporanea e la mostra ‘Carlo Guarienti. La realtà del sogno’, il museo Schifanoia, il museo della Cattedrale, il lapidario civico e la casa di Ludovico Ariosto saranno eccezionalmente visitabili tutti i giorni nei consueti orari, senza giornata di chiusura (fino appunto a lunedì compreso).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte del primo maggio, musei e mostre sempre aperti. E Palazzo dei Diamanti è visitabile anche di sera

FerraraToday è in caricamento