rotate-mobile
Ambiente

Ambiente, due campagne di mobilità sostenibile destinate ai giovani delle scuole primarie e superiori

'Siamo nati per camminare' e 'High School Challenge' sono i due progetti per un trasporto alternativo all'auto

Due iniziative, promosse dal Centro Centro Idea del Servizio qualità ambientale e adattamento climatico del Comune, con la finalità di valorizzare la mobilità sostenibile e la possibilità di premi che verranno assegnati alle classi di alunni o ai gruppi di adolescenti e di insegnanti più attenti a muoversi in maniera rispettosa dell'ambiente. Entro il 20 febbraio sono previste le adesioni per 'Siamo nati per camminare', progetto rivolto alle scuole primarie. Ai ragazzi delle superiori, invece, è destinato il progetto è 'High School Challenge'.

Nel dettaglio, è rivolto alle scuole primarie il concorso 'Siamo nati per camminare', che prevede che gli alunni di una classe si organizzino per due settimane, da lunedì 20 marzo a venerdì 31 marzo, cercando di usare un mezzo di trasporto alternativo all'automobile, andando quindi a scuola a piedi, in bicicletta o in autobus. Le iscrizioni vanno effettuate entro lunedì 20 febbraio. Le due classi vincitrici che avranno ottenuto i migliori risultati, riceveranno un buono acquisto ciascuna di 100 euro da spendere in una libreria cittadina e agli alunni di queste classi verranno consegnati alcuni gadget. L'evento di premiazione è previsto per il mese di maggio.

E' rivolto invece alle scuole superiori il concorso 'High School Challenge', un'iniziativa promossa dal Comune e sviluppata dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento nel contesto del progetto Europeo Uia-AirBreak. In questo caso l'adesione può essere effettuata da un'intera classe, ma anche da un gruppo di studenti che abbiano già compiuto i 14 anni con il coordinamento di un docente di riferimento. La partecipazione prevede l'utilizzo della App 'Play&Go', da attivare per tracciare i propri spostamenti sostenibili sia sui tragitti casa-scuola che nel tempo libero. Le adesioni verranno raccolte nel mese di febbraio 2023 e la competizione avrà una durata di 12 settimane, attiva da lunedì 6 marzo a domenica 28 maggio 2023. Le migliori squadre verranno gratificate con dei premi messi in palio dalle aziende del territorio.

"Le giovani generazioni sono punto di riferimento fondamentale - ha sottolineato l'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni - per segnare un cambiamento di approccio e di mentalità a favore di una mobilità più sostenibile e alternativa all'uso dell'automobile. L'obiettivo è infatti proprio quello di coinvolgere le famiglie ferraresi in modo da incentivare la mobilità casa-scuola, ridurre l'inquinamento e le emissioni climalteranti e decongestionare il traffico cittadino. Un problema particolarmente sentito proprio in prossimità degli istituti scolastici e negli orari di ingresso e di uscita, che sono quelli più critici. L'uso della bicicletta o anche del percorso a piedi sono scelte virtuose, che fanno bene all'ambiente ma anche alle persone che scelgono di praticarle e che possono pian piano farne un'abitudine di vita caratterizzante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, due campagne di mobilità sostenibile destinate ai giovani delle scuole primarie e superiori

FerraraToday è in caricamento