rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Salute

'Allattiamo insieme', ritorna il flashmob nelle piazze del territorio

L'evento rientra fra le iniziative della Settimana mondiale per l'allattamento materno

Dalla giornata dell'1 ottobre torna la Settimana mondiale per l'allattamento materno. Anche l'Ausl e l'Azienda ospedaliera universitaria di Ferrara aderiscono all'iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna. Il tema è 'Maternità, allattamento e lavoro: tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie'. Fra le varie iniziative in calendario, ritorna nelle piazze del territorio il flashmob 'Allattiamo insieme', che quest'anno festeggia l'undicesimo anniversario. Saranno tante le piazze a ospitare mamme che allattano i loro bambini e a mettere a disposizione referenti dei gruppi di sostegno, ostetriche dei consultori e professioniste dei centri per le famiglie per fornire informazioni e rispondere a domande. Anche Ferrara ha aderito con diversi appuntamenti, tutti programmati il 7 ottobre alle 10.

A Cento, ritrovo in piazza del Guercino, ai piedi della statua, per la classica foto di gruppo. Successivamente passeggiata verso il giardino del nuovo Centro per anziani con 'Aperitivo di latte: un caffè tra le righe'. Qui avrà luogo una lettura di libri, in collaborazione con l'Associazione Bangherang, attraverso il progetto 'Piccole lanterne'. In caso di pioggia, l'evento si svolgerà presso al Centro per anziani di via Ugo Bassi 49.

A Comacchio, ritrovo alla biblioteca civica 'Muratori' di via Agato Pisto 5, con letture e donazione di un libro da parte del Comune. Successivamente, passeggiata verso i Trepponti per la classica foto di gruppo. A seguire 'Aperitivo di latte' presso gli stand della sagra dell'anguilla, in collaborazione con il Centro per le famiglie. In caso di pioggia l'appuntamento è in biblioteca civica 'Muratori'.

A Ferrara, avrà luogo 'Latte a passeggio con caccia al tesoro'. Il ritrovo è fissato in piazza del Municipio, dalla scalinata del Comune per la foto di gruppo. Si proseguirà poi al bar di palazzo Diamanti con 'Aperitivo di latte: un caffè tra le righe', con lettura di libri, in collaborazione con il centro per le famiglie 'Isola del Tesoro', che ospiterà l'evento in caso di pioggia all'interno dell'Acquedotto monumentale in piazza XXIV maggio.

A Voghiera, ritrovo al palazzo Delizia di Belriguardo anche in caso di pioggia, con letture di libri e massaggio neonatale. Duranti i flashmob verrà mostrata una raccolta di foto e testimonianze, dal titolo: "Allattamento e lavoro: racconta la tua esperienza", realizzata dalle ostetriche dei Servizi Salute Donna della provincia di Ferrara.

Per tutta la Settimana della maternità, ogni sede consultoriale di Ferrara e del territorio dedicherà un'apertura straordinaria, dove verranno trattate le strategie da adottare per conciliare allattamento e rientro al lavoro, la normativa in essere e consulenze sull'allattamento per chi ne ha necessità. A questo proposito, il Punto nascita dell'ospedale di Cona nelle giornate del 2, 5 e 6 ottobre dalle 15 alle 16.30, prevede incontri con le gestanti nell'Aula Open Space 1C1, al massimo per 20 partecipanti. Verrà presentato il video 'Allattare rilassate', da parte di un'ostetrica. Sempre al Punto nascita dell'ospedale di Cona, nelle giornate del 2, 5 e 6 ottobre dalle 15 alle 17, in programma una consulenza gratuita sull'allattamento a neomamme con il loro neonato, nella Degenza dell'Ostetricia 2C1, alla stanza 11, con la presenza di un'ostetrica. Le iscrizioni per entrambe le iniziative devono essere effettuate telefonando al numero 334 6262438, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14.

Per quanto riguarda il territorio, gli appuntamenti a Copparo in via Roma 18 sono il 2 ottobre dalle 9.30 alle 11.30; a Bondeno in via Dazio 113 sono il 2 ottobre dalle 9.30 alle 11.30; ad Argenta in via Nazionale 7 sono il 3 ottobre dalle 14.30 alle 16.30; a Codigoro in via Riviera Cavallotti 349 sono il 4 ottobre dalle 9.30 alle 11.30: a Comacchio in via Felletti 2 sono il 4 ottobre dalle 14.30 alle 16.30, a Cento in via Vicini 2 sono il 4 ottobre dalle 11 alle 13; a Ferrara in via Boschetto 29 sono il 5 ottobre dalle 9.30 alle 11.30; a Portomaggiore in via De Amicis 22 sono il 5 ottobre dalle 14.30 alle 16.30. Previsto, inoltre, il 3 ottobre dalle 14.30 alle 16.30, un incontro online e live su un lini del sito web dell'Ausl, dove presenzieranno un'ostetrica dei Consultori familiari della provincia di Ferrara e un'ostetrica del Punto nascita di Cona, e verranno trattate le strategie da adottare al rientro al lavoro e la normativa in essere.

Il 7 ottobre, dalle 10 alle 13, nella Nursery con spazio allattamento del Centro commerciale 'Il Castello', avrà luogo l'evento 'Assistenti sanitari insieme a famiglie e istituzioni per la promozione e tutela dell'allattamento'. Un'iniziativa organizzata dalla Federazione nazionale collegi professionali tecnici sanitari di Radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della Riabilitazione e della prevenzione. In quell'occasione, verranno organizzate consulenze gratuite sull'allattamento. Si parlerà dei benefici dell'allattamento per mamma e bambino e gli operatori saranno a disposizione per qualsiasi informazione, dubbio o necessità rispetto al tema. L'iniziativa, organizzata a cura delle assistenti sanitarie Alessandra Amà, Debora Finessi, Paola Mastellari, Paola Quarella e Rita Poletti, ha il patrocinio Fno Tsrm e Pstrp; della Lilt; del Coordinamento nazionale assistenti sanitari per l'allattamento, a cura delle assistenti sanitarie Alessandra Corocher e Paola Roà e delle due Aziende sanitarie ferraresi.

"La Settimana dell'allattamento – ha sottolineato l'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti - ha molteplici valori sanitari, ma anche e soprattutto sociali. La figura materna è un riferimento cardine su cui si poggia il sistema sociale e l'occasione che si prospetta con la settimana dedicata dà innanzitutto modo di celebrarla. Partendo da uno dei gesti più naturali nel rapporto familiare, saranno 7 giorni densi di iniziative volte a fare prevenzione, informare, momenti in cui riflettere sull'importanza sociale del ruolo materno. Il Comune di Ferrara è al fianco delle aziende sanitarie ferraresi in una settimana di grande valore". L'elenco completo, con orari e indirizzi, dei flashmob e delle iniziative in programma in Emilia-Romagna per la Settimana per l'allattamento materno è disponibile sul portale web regionale Er Salute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Allattiamo insieme', ritorna il flashmob nelle piazze del territorio

FerraraToday è in caricamento