rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Ricostruzione post alluvione, in arrivo 2 milioni di euro per aiutare le attività

Si tratta di un pacchetto di interventi straordinari per incentivare la ripartenza

Riguarda anche la provincia di Ferrara il pacchetto di interventi straordinari, pari a 2 milioni di euro, complessivamente messi a disposizione delle imprese colpite dall'alluvione da parte di Fider, il Confidi emiliano romagnolo (sede legale Bologna, direzionale a Rimini), presieduto dal centese Marco Amelio (presidente, anche, di Ascom provinciale).

A beneficiarne, per quanto riguarda l'Emilia Romagna, sono infatti le province di Ferrara, Bologna, Ravenna, Rimini, Forlì e Cesena. “Abbiamo voluto dare un segnale che dia supporto in questa fase – spiega lo stesso Amelio -, quella in cui le imprese hanno bisogno di azioni concrete per tornare a guardare in prospettiva”.

Nello specifico, si tratta di agevolazioni per affrontare le spese necessarie per la ‘ricostruzione’ delle attività: concessione di crediti diretti a tasso fisso del 2% e spese di istruttoria allo 0,5%. E questo mettendo contemporaneamente a disposizione lo staff di Fider per la gestione della fase post-emergenza, come puntualizza il Direttore Generale, Edoardo Bigoni.

Un’operazione consentita dalla recente approvazione del bilancio Fider 2022, che ha visto una chiusura in attivo con un aumento di 331 attività socie, che sfiora oggi le 25mila. “Ecco perché – la chiosa di Amelio e Bigoni – l’aiuto fattivo alle imprese colpite ci è parso ancor più doveroso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricostruzione post alluvione, in arrivo 2 milioni di euro per aiutare le attività

FerraraToday è in caricamento