rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Affidamento dei servizi professionali, approvato l'albo degli operatori economici

Sul sito web del Comune, nella specifica sezione Portale gare d'appalto, sarà possibile iscriversi da marzo

"Più trasparenza e maggiore attenzione alla premialità". Con queste parole l'assessore comunale ai Lavori pubblici Andrea Maggi ha incontrato i referenti degli ordini professionali per presentare l'apertura dell'albo degli operatori economici per l'affidamento dei servizi professionali, che sarà attivato a partire dall'1 marzo. 

"Analogamente a quanto è stato fatto con l'attivazione dell'albo dei fornitori per i lavori pubblici - ha evidenziato Maggi - questo nuovo albo è un'altra promessa mantenuta da parte dell'Amministrazione comunale. Da marzo partiamo anche con il nuovo albo per gli incarichi professionali: verrà utilizzato dal Comune sia per le procedure negoziate che per gli affidamenti diretti, con criteri trasparenti. Verrà garantita la più ampia partecipazione ai migliori professionisti per le nostre attività e per gli interventi inseriti nel piano dei lavori pubblici".

L'assessore ai Lavori pubblici ha aggiunto che "si tratta di un altro passo avanti nei confronti della trasparenza, della velocità e anche della premialità: di fronte alla grandissima mole di lavori pubblici pianificati, sarà uno strumento per affidare a professionisti competenti i lavori che cambieranno e che stanno cambiando il volto della città". A partire dall'1 marzo, sul sito web del Comune, nella specifica sezione Portale gare d'appalto, sarà possibile iscriversi. La scelta avverrà in base alle aggiudicazioni ottenute, garantendo così il rispetto del principio di rotazione, ove dovuto, e tenendo anche conto delle indicazioni dei Responsabili unici del progetto, che potranno selezionare professionisti che hanno già collaborato con il Comune dimostrando alta professionalità specifica.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affidamento dei servizi professionali, approvato l'albo degli operatori economici

FerraraToday è in caricamento